Lecco: oltre 100 'nostalgici' per il primo Gianola Day
“È un po’ che non vado in moto, perché no?”. Così è nata la prima edizione del Gianola Day, il raduno motociclistico organizzato da “nostalgici e tifosi”, come essi stessi si definiscono, dell’ex pilota Ezio Gianola. Un gruppo di amici da tutta Italia che negli anni ’80 e ’90 ha seguito con entusiasmo la lunga carriera del mandellese al Motomondiale.
Oltre 100 persone, rigorosamente con le loro moto, si sono date appuntamento questa mattina in piazza Cermanati a Lecco per accogliere il campione - che esordì in 125 nel 1983, conquistando il titolo italiano l'anno successivo e continuandoa gareggiare fino al 1993 - e partire con lui per una giornata di festeggiamenti.
Ezio Gianola
Da Lecco infatti, dopo una colazione condivisa, il gruppo si è mosso in direzione di Colico: destinazione il ristorante "Per...Bacco" di via Mazzini dove avverrà la consegna delle esclusive t-shirt dell’evento Gianola Day 2023, oltre a un momento di commemorazione in ricordo del pilota e cofondatore del moto club “Box Gianola” Marco Masetti. Qui seguirà il pranzo e l’attesissimo racconto dei ricordi e degli aneddoti delle gare di Ezio Gianola.A seguire immancabile tappa al Museo Guzzi di Mandello dove per i partecipanti è prevista una visita guidata esclusiva che concluderà questa giornata nel tardo pomeriggio.
M.V.