Lecco: oltre 100 'nostalgici' per il primo Gianola Day

“È un po’ che non vado in moto, perché no?”. Così è nata la prima edizione del Gianola Day, il raduno motociclistico organizzato da “nostalgici e tifosi”, come essi stessi si definiscono, dell’ex pilota Ezio Gianola. Un gruppo di amici da tutta Italia che negli anni ’80 e ’90 ha seguito con entusiasmo la lunga carriera del mandellese al Motomondiale.

Oltre 100 persone, rigorosamente con le loro moto, si sono date appuntamento questa mattina in piazza Cermanati a Lecco per accogliere il campione - che esordì in 125 nel 1983, conquistando il titolo italiano l'anno successivo e continuandoa gareggiare fino al 1993 - e partire con lui per una giornata di festeggiamenti.

Ezio Gianola

Da Lecco infatti, dopo una colazione condivisa, il gruppo si è mosso in direzione di Colico: destinazione il ristorante "Per...Bacco" di via Mazzini dove avverrà la consegna delle esclusive t-shirt dell’evento Gianola Day 2023, oltre a un momento di commemorazione in ricordo del pilota e cofondatore del moto club “Box Gianola” Marco Masetti. Qui seguirà il pranzo e l’attesissimo racconto dei ricordi e degli aneddoti delle gare di Ezio Gianola.

A seguire immancabile tappa al Museo Guzzi di Mandello dove per i partecipanti è prevista una visita guidata esclusiva che concluderà questa giornata nel tardo pomeriggio.

Galleria fotografica (33 immagini)


M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.