I bambini co-protagonisti della Festa della Polizia in piazza. Encomi e Lodi agli agenti che si sono distinti in servizio
“Noi siamo felici quando vediamo gli agenti per strada”. La semplicità dei bambini della scuola primaria Aldo Moro di Malgrate e del Collegio Alessandro Volta ha dato concretezza quest'anno a quel “esserci sempre” divenuto motto della Polizia di Stato. In occasione del 171° anniversario di fondazione del Corpo, la Questura di Lecco ha offerto alla cittadinanza una “vetrina” delle proprie specialità, con stand in piazza Garibaldi, a corollario della cerimonia ufficiale ospitata da Palazzo Falck, alla presenza delle autorità e, per l'appunto, di una selezione di piccoli alunni divenuti co-protagonisti della giornata, tanto da ricevere sul palco un encomio per l'approfondimento svolto con le loro insegnanti.
Il Prefetto Sergio Pomponio e il Questore Ottavio Aragona
I bambini della primaria di Malgrate sul palco
Esattamente come gli agenti premiati per essersi distinti in servizio, con ricompense e riconoscimenti, al termine del discorso del Questore Ottavio Aragona, alla sua prima “festa della Polizia” su “quel ramo del lago di Como”, essendo giunto in città soltanto otto mesi fa, un periodo breve, come ricordato dal numero uno stesso prendendo la parola, assicurando però come “l'impegno profuso e la grande accoglienza ricevuta” gli abbiano trasmesso la sensazione di far parte da un tempo più lungo del “sistema Lecco”, nella piena consapevolezza di poter contare, per conseguire i risultati poi snocciolati dinnanzi alla sua qualificata platea – QUI la sintesi completa – sulla collaborazione di tutti gli operatori del territorio, con riferimento non soltanto alle altre forze di polizia ma anche della rete di associazioni e realtà proprie della nostra comunità.
Alcune foto scattate in piazza
Quanto ai reati più comuni, “confrontando i dati 2021 – 2022 si può constatare che il numero complessivo dei reati denunciati risulta aver subito un lieve incremento di circa il 2,5%, valore che sale a circa il 13% nel caso dei furti e al 44% nel caso delle rapine. Di contro e probabilmente favorito da un costante ritorno alla normalità dei rapporti sociali e interpersonali, la voce relativa alle truffe e/o frodi informatiche ha subito un decremento di circa il 14%. L’attività di prevenzione attuata dalla Polizia di Stato - ha proseguito il Questore - è rimasta comunque a livelli di assoluta incisività anche in considerazione del sempre più rilevante ritorno alla normalità dopo la gravissima pandemia che ha condizionato pesantemente la vita sociale”.
I bambini coinvolti nelle attività in piazza Garibaldi
Come ogni anno, ad aprire le celebrazioni, la deposizione di una corona d'alloro alla lapide ai Caduti, sul piazzale della Questura, con la benedizione impartita dal cappellano don Andrea Lotterio alla presenza di una rappresentanza del personale in servizio e degli appartenenti all'ANPS, oltre ovviamente al prefetto Sergio Pomponio, poi sfilato, per gli onori, insieme al dottor Aragona al cospetto del picchetto, sull'attenti dinnanzi a Palazzo Falck, location insolita (e centrale) per la cerimonia, ulteriormente impreziosita dalla proiezione di un video appositamente realizzato per sintetizzare l'attività del 2022 e dal coro “Gospel’s Brothers”.Di seguito l'elenco dei riconoscimenti assegnati al personale in servizio:
conferito al Vice Ispettore della Polizia di Stato Michele Vasta
Per aver salvato un uomo privo di sensi gettandosi nel fiume Adda senza esitazione ed incurante del pericolo per trascinarlo a riva.
Esempio di coraggio, determinazione ed audacia.
Lecco, 7 aprile 2015.
ENCOMIO SOLENNE
conferito al Vice Ispettore della Polizia di Stato Emilio DE GREGORIO
Evidenziando elevate capacità professionali e non comune determinazione operativa espletava un’attività di polizia giudiziaria, che consentiva di disarticolare più sodalizi criminali dediti alla detenzione ai fini di spaccio di cocaina, eroina e hashish nei territori delle province di Lecco, Como, Varese, Monza Brianza e Milano.
Lecco, 17 luglio 2018.
ENCOMIO
conferito all’Ispettore della Polizia di Stato Roberto PIERANGELINI
e al Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Renata ESPOSITO LUZZI
Evidenziando spiccate qualità professionali, l’uno coordinava e l’altro espletava un’attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di tre giovani, responsabili di rapina in danno di uno studente.
Lecco, 22 dicembre 2018.
ENCOMIO
conferito all’Assistente della Polizia di Stato Mauro Andrea FANTINATO
Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative espletava un’attività di polizia giudiziaria, che consentiva di disarticolare più sodalizi criminali dediti alla detenzione ai fini di spaccio di cocaina, eroina e hashish nei territori delle province di Lecco, Como, Varese, Monza Brianza e Milano.
Lecco, 17 luglio 2018.
LODE
conferita al Commissario Capo della Polizia di Stato dott. Gianluca GENTILUOMO
Evidenziando capacità professionali, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di tre individui, responsabili, in concorso tra loro, del reato di truffa aggravata ai danni di persone anziane e fragili.
Rovigo, 20 luglio 2018.
LODE
conferita al Vice Commissario della Polizia di Stato dott. Pierluigi DANZA
all’Ispettore della Polizia di Stato Vincenzo MAZZILLI
e all’Assistente Capo Coordinatore della polizia di Stato Antonio TAMUSSIN
Evidenziando qualità professionali, coordinava l’uno ed espletavano gli altri un’attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di tre giovani, responsabili di rapina in danno di uno studente.
Lecco, 22 dicembre 2018.
LODE
conferita all’Ispettore della Polizia di Stato Andrea RADOS
Evidenziando spiccate capacità professionali ed impegno coordinava un’attività di polizia giudiziaria, che consentiva di disarticolare più sodalizi criminali dediti alla detenzione ai fini di spaccio di cocaina, eroina e hashish nei territori delle province di Lecco, Como, Varese, Monza Brianza e Milano.
Lecco, 17 luglio 2018.
LODE
conferita al Vice Sovrintendente Polizia di Stato Nicola MAINI
Evidenziando capacità professionali, si distingueva in una attività di indagine che consentiva di individuare l’autore della violenza sessuale commessa ai danni di una giovane disabile.
Bolzano (BZ) 14 aprile 2018.
LODE
conferita all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Claudia ALLEGRA
Evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di ordine pubblico inerente le operazioni di sgombero e messa in sicurezza di uno stabile sito nel centro cittadino, occupato abusivamente dall’ottobre 2013.
Roma, 24 agosto 2017.
LODE
conferita all’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Andrea VALENTINI
Evidenziando capacità professionali, si distingueva in una attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto in flagranza di due soggetti, responsabili di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, procedeva al sequestro di quasi 5,5 chilogrammi di hashish e della somma di circa seimila euro.
Merone (CO) 31 luglio 2018.
LODE
conferita all’Agente Scelto della Polizia di Stato Tommaso LEDONNE
Evidenziando qualità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino magrebino, resosi responsabile di rapina ai danni di un giovane.
Bergamo, 5 marzo 2018.
A.M.