San Giovanni: Parrocchia e Oratorio piangono Marilena Locatelli, 'storica' sacrestana e catechista
La signora Marilena
È profondo il cordoglio nel rione lecchese di San Giovanni per la scomparsa all'età di 78 anni di Maria Locatelli, per tutti Marilena, "storica" sacrestana, catechista e presenza fissa tra chiesa e Oratorio, dove insieme ai sacerdoti che nel tempo si sono succeduti in Parrocchia ha contribuito alla crescita umana e religiosa di centinaia di bambini e ragazzi, senza trascurare gli altri fedeli ormai adulti. Un impegno, il suo, sempre discreto ma molto prezioso, che si estendeva anche alla preparazione delle funzioni e alla cura degli ambienti comunitari, fino alla partecipazione ai lavori del Consiglio Pastorale, alla gestione del bar e all'organizzazione di tanti momenti di preghiera e incontro, dai pomeriggi domenicali in compagnia alle vacanze estive in campeggio: al suo fianco, fino alla scomparsa avvenuta qualche anno fa, anche l'amato marito Renzo Perovanni, con cui ha sempre condiviso una fede sincera poi trasmessa anche alle due figlie Antonella e Liviana.
"Conosceva i ragazzi uno a uno, e loro stessi vedevano in lei un importante punto di riferimento" ha commentato commosso l'attuale parroco don Claudio Maggioni, sottolineando proprio l'impegno a 360 gradi di una donna che ha vissuto nel segno di un autentico spirito di servizio accompagnato da una fede sincera. "Non trascurava mai di essere accogliente nei loro confronti e non perdeva occasione di riabbracciarli, quando magari li rivedeva dopo anni. Sicuramente mancherà molto a tutti noi".
La donna impegnata in alcuni servizi in Parrocchia
Tra i ragazzi che hanno avuto modo di conoscere Marilena e percorrere con lei un tratto di strada anche don Andrea Perego, prete originario proprio di San Giovanni che sul finire del 2022, dopo essere stato a lungo responsabile della Pastorale giovanile di Casatenovo, è volato a Salvador de Bahia, in Brasile, come Fidei donum. E proprio dal Paese sudamericano il giovane sacerdote ha voluto far pervenire un messaggio di cordoglio, colmo di gratitudine nei confronti della donna: "Cosa dire in una circostanza del genere? Non si può che rendere grazie per una presenza costante nella vita parrocchiale, dalla mia infanzia sino alla Prima Messa e oltre... Un ricordo grato per la cara Marilena che affidiamo, nella preghiera, alla misericordia del Signore. Ora che si riunisce con l'amato Renzo, sicuramente dal cielo continuerà con lui a vegliare sui tanti giovani passati, presenti e futuri di San Giovanni che insieme hanno sempre accompagnato nel servizio costante e prezioso in Oratorio. Ora che prepara le liturgie del cielo, come in terra faceva nel compito di sacrestana, certamente pregherà anche per noi, in particolare per i suoi cari. Con grande affetto e riconoscenza, mentre ancora siamo nel dolore del distacco, chiediamo insieme al Signore la grazia di altre persone così generose, dedite e discrete per il bene di tutti".
La signora Marilena, oltre alle due figlie, lascia anche il genero Ilario e le affezionati nipoti Alessia e Letizia; i funerali saranno celebrati giovedì 13 aprile alle 10.45 nella "sua" Chiesa Parrocchiale di San Giovanni, dopodichè il feretro sarà accompagnato al cimitero di Castello, dove riposerà per sempre.