Ginnastica Archè: giovani atleti in gara su più fronti, tante soddisfazioni
Tanti impegni nello scorso fine settimana per gli atleti dell'associazione calolziese Ginnastica Archè, in campo su diversi fronti.
Per iniziare, sabato 1° aprile le squadre LC si sono confrontate nella prova FGI LC a Carate Brianza. Il team junior composto da Cloe Angelibusi, Gaia Elia, Elisabetta Longhi e Marianna Martello ha chiuso in quinta posizione a 0.5 punti dal senior formato da Alessia Scaglia, Linda Ravasio, Alessandra Valsecchi e Gaia Zanini, che si è piazzato 4°.
Le junior Cloe, Elisabetta, Gaia Elia e Marianna possono essere soddisfatte della loro gara: non ci sono stati errori gravi, hanno fatto una prova nel complesso pulita, e ognuna di loro ha qualcosa di cui può essere contenta e che ha contribuito in modo positivo alla squadra: la trave di Marianna, il corpo libero di Gaia Elia e i suoi enjambé che anche in trave sono arrivati a 180°, Elisabetta che è partita a fare rondata flick a volteggio, anche senza prove perché era finito il tempo, e Cloe che ha svolto degli esercizi puliti con costanza su tutti gli attrezzi.
Nel gruppo delle senior si è assistito al ritorno in campo gara di Alessia dopo quasi un anno, che ha contribuito alla squadra con corpo libero, trave e volteggio. Alessandra ha partecipato solo con trave e parallela per un fastidio alla schiena. Hanno chiuso il quartetto con il giro completo Gaia e Linda. Anche qui gli esercizi sono stati in generale puliti, anche se le ragazze hanno pagato qualche errore di troppo.
Sempre sabato a Milano sono scese in campo anche le atlete del secondo ciclo per affrontare la loro primissima gara Csen Acrobat L1 con grinta e determinazione. L'agitazione in alcuni casi ha fatto qualche scherzetto, ma comunque tutte sono riuscite a concludere una buona prova. L'obiettivo - raggiunto - era comunque quello di divertirsi e provare la sensazione di stare in gara.
A Mortara, invece, primissima esperienza per Alessandro Amigoni, Gioele Amigoni e Christopher Nosdeo dell'avviamento GAM, che hanno eseguito esercizi su ben 5 attrezzi. Davvero un'ottima partenza per questo gruppo di giovanissimi, che fa ben sperare per il futuro e per la seconda prova di maggio.
Il settore ritmica ha invece partecipato domenica 2 aprile alla gara di serie D LA a Mariano Comense. Per la categoria Allieve, Elisa Rondalli, Alice Fogliano, Nora Cadelano, Aurela Gjoni e Vittoria Cornara hanno rotto il ghiaccio con l’esercizio a corpo libero; le hanno seguite le compagne Emma Bonesi e Linda Panzeri con la successione palla-fune. Seppur con buoni miglioramenti rispetto alla prova precedente, un livello di gara alto le ha bloccate in 20^ posizione (con il 15° punteggio).
Per la categoria Open, la squadra composta da Alice Raveglia, Maddalena Rotasperti, Francesca Ferrandi, Sofia De Smet e Martina Rocchi ha eseguito l’esercizio a corpo libero e subito dopo Martina e Alice si sono cimentate nella successione palla-fune.
La buona esecuzione generale ha fatto riconfermare i punteggi ottenuti alla prima prova di gara, portando le ragazze a un buon 8° posto (con il 6° punteggio). Soddisfatte le allenatrici Elisa, Erica e Lisa che prenderanno spunto dai suggerimenti ottenuti in giuria per migliorare gli esercizi in vista dei nazionali di Rimini.
Sempre domenica, a Milano, è sceso in campo gara il gruppo promozionale maschile. Nel primo livello Martino Amigoni, Lorenzo Colosimo e Gabriele Ghiani hanno condotto una prova soddisfacente. Spiccano i punteggi di Gabriele, salito sul secondo gradino del podio, mentre agli attrezzi Lorenzo ha guadagnato il secondo posto a volteggio e il primo a parallele, Martino il primo al volteggio e il terzo al corpo libero.