Per due giorni Primaluna 'capitale' del canicross: in corso il Campionato Nazionale

Ha preso il via questa mattina, presso Località Fregera, a Cortabbio di Primaluna, l’ottavo Campionato Nazionale di Canicross Elite (il secondo per la categoria Esordienti), un evento organizzato da Canicross Italia Csen, in collaborazione con Asd Dog Trail Canicross Lecchese e con il patrocinio del Comune di Primaluna, della Comunità Montana V.V.V.R. e del Parco Regionale della Grigna Settentrionale.

Una due giorni di competizioni, oltre che di numerosi momenti conviviali, immersa nel fantastico scenario della vallata valsassinese, con il Grignone innevato a fare da cornice e a “vegliare” sul percorso. Centosessanta gli “equipaggi” presenti, giunti a Primaluna da tutta Italia per un evento che riunisce così tutto il movimento nazionale del canicross.

Questi, nello specifico, i titoli in palio tra oggi, sabato 18, e domani, domenica 19: campioni nazionali assoluti élite Csen, campioni nazionali assoluti di categoria élite Csen, campioni nazionali di categoria esordienti Csen, best scooter due cani (open), campioni microdog, premio speciale “Spirit of the game”, oltre al Trofeo “Spirito del Nord”, dedicato ai cani nordici e con diverse categorie premiate.

Ad aprire le danze, questa mattina, è stata la categoria Élite, con nell’ordine le seguenti discipline: scooter (dove il cane traina un particolare monopattino); bikejoring (dove il cane corre legato alla bicicletta tramite un’appendice, detta “antenna”); canicross (dove cane e padrone corrono insieme, uniti da un apposito imbrago).

Per tutte le categorie, partenze individuali ogni trenta secondi, con cani e padroni che hanno dovuto percorrere un percorso di 4,2 km e 49 metri di dislivello (reso un po’ “pesante” dalla pioggia caduta nei giorni scorsi), dislocato interamente nei grandi prati adiacenti all’Agriturismo Cascina Trote Blu. In tarda mattinata, hanno preso il via le categorie Esordienti (non competitive) e i Ragazzi (school, 7-10 anni, e young, 11-14 anni). Questi ultimi hanno affrontato un percorso più semplice, di 1,5 km e con 10 metri di dislivello.

Straordinarie le doti di cani e padroni, che, in tutte le discipline, raggiungono velocità davvero importanti, il che rende non semplice il controllo del mezzo (bicicletta o “scooter”) e il coordinamento tra i due “compagni di squadra”. Sono proprio la loro sintonia e il loro affiatamento a rendere possibili queste straordinarie gare e a rendere così affascinante il canicross.
Le competizioni riprenderanno domani, domenica 19 marzo, alle ore 8.00. Seguirà un lungo pomeriggio di premiazioni.
A.Te.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.