APE Lecco: successo per le uscite alla Capanna Monza e sul sentiero Valtellina

APE Giovani ha organizzato un’escursione alla Capanna Alpinisti Monzesi sulle pendici del monte Resegone, a quota 1.170 nel territorio comunale di Erve. La comitiva ha percorso un tracciato ad anello con la salita dal Pra’ di Rat e con la visita alla miniera abbandonata della Passata, antico giacimento dal quale si estraeva piombo e galena.




I partecipanti hanno sostato alla Capanna Monza dove ogni anno, a fine giugno, si conclude nella notte la classica con squadre di tre componenti, che partono dalla città brianzola nel programma dei festeggiamenti dell’antica ricorrenza di San Giovanni.




Nel calendario di “Uscita fuoriporta”, si è invece svolta un’escursione lungo il sentiero Valtellina, nella tappa da Lecco a Morbegno, sulla lunghezza di venti chilometri. Il gruppo dei partecipanti, partendo da Colico, ha seguito il lungolago per poi entrare nella riserva del Pian di Spagna e in Valtellina.




Il cammino è poi proseguito alle prime pendici del monte Legnone, baluardo delle Alpi Orobiche, poi per Traona, Morbegno, dopo aver superato l’isola della Pescaia e, successivamente, il ponte di sasso di Ganda. Entrambe le escursioni sono state favorite da un tempo molto bello.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.