Lecco: il PD perde pezzi in consiglio, Fusi e Tagliaferri passano al gruppo misto

Clara Fusi e Giovanni Tagliaferri
Dopo mesi di malcelati malumori la consigliera dem Clara Fusi, già assessore durante l'amministrazione Brivio bis a seguito del rimpasto di giunta, ha deciso di lasciare il partito. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato probabilmente il bilancio di previsione, così nella seduta consigliare di lunedì sera ha annunciato la sua decisione: via dal partito ma in maggioranza, nel nascente gruppo misto: "Tante sono le domande che mi sono frullate in testa in questi mesi: mi dimetto? creo un gruppo misto? esco dalla maggioranza? mi assento? Non è una scelta che ho preso a cuor leggero e senza sofferenza e mi rendo conto che sia molto impegnativo avere nel gruppo persone che esprimono un pensiero diverso anziché allinearsi. Ma i consiglieri non sono coloro che schiacciano il bottone verde. Non rinnego il percorso fatto o il programma elettorale, ma proprio perché ancora tengo a questa esperienza che continuerò a essere presente". 

E Fusi non è la sola a fare questa scelta, anche Giovanni Tagliaferri la seguirà nel gruppo misto: "Esco dal gruppo del Partito democratico nel quale sono stato eletto in veste di indipendente. È una decisione ponderata, presa in piena libertà e con senso di responsabilità verso il consiglio e la città. Ringrazio il gruppo e la giunta per l'amicizia e la collaborazione di questi mesi, ci sarà tempo e modo di confrontarsi tenendo al centro il bene della città alla quale sento di dover dare qualcosa in nome del programma elettorale".
Per questo consiglio comunale ancora i due consiglieri siederanno sui banchi del Pd, nei prossimi giorni l'ufficio di presidenza renderà effettiva la nuova composizione del consiglio comunale e delle commissioni.
M.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.