Valmadrera: 81 partecipanti per la seconda prova zonale della XV Zona per le classi Ilca 4/6/7
Un Tivano piuttosto gelido di prima mattina ha accolto domenica 5 marzo gli 81 velisti – tra cui la numerosa squadra del CVT con 21 atleti tra giovani e Master – pronti per la Regata Zonale classi Ilca (ex Laser) 4 – 6 – 7 organizzata dal Circolo Velico Tivano di Valmadrera. Sempre meglio che l’aria di neve della domenica precedente, dove gli sfidanti hanno regatato per la prima tappa zonale sempre nelle acque di Parè, a Valmadrera, ma in condizioni ancor più rigide.
Nella classe Ilca 4 vince Ludovico Caresani (Aval Cdv, Gravedona) sfruttando al massimo la regolarità di risultati, visto che Paolo Pedretti (Cv Bellano), vincitore della prima prova di giornata, scivolava al secondo posto in classifica dopo l’11esimo posto ottenuto nella seconda. Nell’Ilca 6, classe più numerosa, vincitore Federico Menzio (Orza Minore, Dervio), autore di un primo e un quarto posto. Giovanni Masetti Zannini (Marvelia) si aggiudica infine il gradino più alto l’Ilca 7, dove tra i sette regatanti si è registrato un identico ordine di classifica nell due prove disputate. Premi anche per i primi classificati Under 16 Maschile e Femminile nell’Ilca 4, Under 17 Overall e Maschile, Under 19 Maschile, Under 21 Femminile e Master nell’Ilca 6, infine Under 21 e Master nell’Ilca 7. Nell’ordine: Paolo Pedretti (Cv Bellano), Elena Palmieri (Marvelia), Tommaso Basilico (Circolo Velico Tivano), Frigerio Denise (Circolo Velico Tivano), Federico Menzio (Orza Minore), Frigerio Denise (Circolo Velico Tivano), Matteo Difino (Lni Milano), Giovanni Masetti (Marvelia), Pietro Nicolini (Cv Canottieri Intra).
Sul podio della classe Ilca 4, oltre a Caresani e Pedretti è salito anche Francesco Magnifico (Circolo Velico Tivano), mentre al secondo e terzo posto nella classe Ilca 6 si sono piazzati rispettivamente Matteo Baisini e Denise Frigerio, anch’essi entrambi del Circolo Velico Tivano. Nella classe Ilca 7 secondo posto per Pietro Nicolini (Cv Canottieri Intra) e terzo per Mattia Cislaghi (Marvelia).
Due soltanto le prove disputate sulle tre previste a causa del calo del vento a metà mattinata, che costringeva il Comitato di Regata presieduto da Fernando Del Parigi ad attendere l’arrivo della Breva da sud. Che puntualmente arrivava a mezzogiorno, in tempo per una bella e veloce prova per tutte le classi ma non per un’ultima partenza visto che, alle 13:30, si era ormai fuori tempo massimo.