Prefettura: la dott.ssa Motolese lascia Lecco, sarà Viceprefetto Vicario a Pisa
La dott.ssa Motolese
Entrata in Amministrazione nel 1995, dopo un primo periodo a Como ha prestato servizio a Lecco dal 1999 al 2014 assumendo le funzioni di Vicecapo di Gabinetto e Dirigente, in diversi momenti, di quasi tutte le Aree della Prefettura. Dopo aver svolto il ruolo di Capo di Gabinetto a Venezia, la dott.ssa Motolese è poi tornata a Lecco nel 2020 con l'incarico di Vicario del Prefetto, e dal 7 marzo al 13 aprile 2022 è stata Viceprefetto Vicario in sede vacante.
Nel corso degli anni, nell’attività di direzione delle diverse aree, ha inoltre fornito supporto nella gestione dell’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale con riguardo alle fasi dell’emergenza Nord Africa e della più recente crisi ucraina, ha dato il suo contributo in diversi eventi emergenziali di Protezione Civile e ha collaborato con la Prefettura di Milano in occasione dello svolgimento di grandi eventi come Expo 2015.
Nella provincia di Lecco ha più volte ricoperto l’incarico di Commissario Straordinario a Galbiate, Ello, Cremeno e Bellano, ha presieduto varie Commissioni e Sottocommissioni Elettorali e ha svolto incarichi di docenza per master e specializzazioni anche presso il Politecnico di Milano. Proprio qui in città è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Il Prefetto di Lecco Sergio Pomponio, in occasione della cerimonia di saluto, ha ringraziato la dott.ssa Laura Maria Motolese per l’attività svolta, lodandone l’intelligenza e valorizzando sia la proficua collaborazione che la vasta competenza, il grande impegno e lo spirito di servizio. Sono stati inoltre evidenziati la stima da parte del personale e i lusinghieri apprezzamenti ricevuti da parte degli amministratori pubblici (sindaci in primis), dei responsabili delle Forze di Polizia e degli Uffici presso i quali la dott.ssa Motolese gode di stima e riconoscimento. A lei, dunque, i più sinceri e affettuosi auguri di buon lavoro nel nuovo incarico.