Lecco: in mostra l'Inferno di Dante, gli studenti nel ruolo di guide
Sarà inaugurata venerdì 10 marzo alle 18.00, presso la sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco, la mostra "Il mio inferno. Dante profeta di speranza". A seguire ci sarà la visita all'esposizione stessa, allestita in Torre Viscontea e visitabile gratuitamente dall'11 marzo al 9 aprile, giovedì dalle 9.00 alle 13.00, venerdì e sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00. La mostra, promossa dal Comune di Lecco attraverso il Sistema Museale Urbano (Simul) e il Liceo "G. Leopardi", è stata curata dal saggista e pedagogista Franco Nembrini, con il contributo del fumettista e illustratore Gabriele Dell'Otto. Inoltre, alla sua realizzazione hanno collaborato Fondazione Cariplo, Associazione Rivela, Casa Editrice Centocanti e Diocesi di Verona.
"La mostra "Il mio inferno. Dante profeta di speranza" vuole rendere omaggio al Sommo Poeta attraverso un percorso formato da 35 tappe, scandite da illustrazioni e accompagnate da approfondimenti e riflessioni" commenta l'assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza. "Vorrei ringraziare a nome dell'intera Amministrazione i ragazzi del Liceo "G. Leopardi" per essersi messi in gioco nell'allestimento di questa esposizione e nella sua organizzazione".
Le visite guidate alla mostra saranno possibili esclusivamente con prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@istitutoleopardi.lecco.it.