Lecco, 'Piccola': aggiudicati i lavori per il recupero delle stecche
Un rendering del progetto
Otto gli operatori economici che hanno presentato un'offerta: Sandrini Costruzioni Srl; Artedil di Campennì Rocco & C. Srl; Impresa Edile Virgilio Gherardi Srl; I.M.G.; Icoser Servizi di Ingegneria Integrata Srl; Gi.Ma.Co. Costruzioni Srl; D.I.S.M.A. – Demolizioni, Industriali, Strade, Manufatti, Acquedotti; Corbo Group Spa. L'azienda con sede a Milano che è risultata "vincitrice" ha formulato un’offerta la cui percentuale di ribasso, pari al 12,61%, è risultata immediatamente inferiore alla soglia di anomalia pari al 13,593. L’apertura delle buste è avvenuta lo scorso 9 febbraio.
Il progetto di riqualificazione degli ex magazzini ferroviari prevede la realizzazione nel corpo nord (quello che guarda verso Pescarenico) di spazi polifunzionali dedicati ai giovani, alla cultura e allo sport, mentre in quello a sud (verso il centro cittadino) un mercato coperto, servizi igienici per l'area esterna, un punto di ristoro con possibile funzione didattica e una cucina condivisa, nonché ambienti per la gestione delle attività connesse agli ambulanti e una sala multiuso per riunioni o piccole conferenze.
Tra le due stecche ora congiunte verrà realizzata una galleria coperta che consentirà il passaggio tra la zona parcheggio e l'area lato via Ghislanzoni. Le opere riguarderanno anche il sedime degli immobili, gli allacciamenti ai sottoservizi e alle forniture pubbliche, nonchè la realizzazione di scale e rampe per l’accesso del pubblico al piano rialzato e la sistemazione di porzioni di superfici esterne, prevalentemente sul fronte est.
Maggiori informazioni sull'aggiudicazione dei lavori a questo collegamento.