APE Lecco: 10 'intrepidi' soci al rifugio Cristina sotto la neve

Una decina di soci dell’APE Lecco, incuranti delle previsioni del tempo, hanno deciso di raggiungere nel programma di escursioni “APE Vola” il rifugio Cristina all’Alpe Prabello, in Valmalenco. La temperatura di partenza dell’escursione registrava un -5. Nella parte iniziale ha poi incominciato a nevischiare ma, nonostante le crescenti avverse condizioni atmosferiche, gli “intrepidi” dell’APE sono giunti a destinazione.



L'ostello alpino è situato a 2.287 metri di quota nel territorio della Valmalenco, nel Comune di Lanzada. La costruzione risale al 1922, nella splendida cornice del Pizzo Scalino, e si deve all’iniziativa di Ersilio Bricalli di Caspoggio, che intitolò la baita alla consorte Cristina.



La chiesetta (Giesa de Prabell) è antecedente al rifugio perché eretta nel 1919, alla fine della prima guerra mondiale, dal parroco di Caspoggio don Giovanni Gatti: è dedicata a Maria Regina della Pace, per ricordare tutti i caduti e pregare per evitare altre sanguinose guerre.


La sosta degli apeini al rifugio Cristina è stata, purtroppo, breve perché lo scatenarsi di una bufera di neve ha consigliato di tornare prima del tempo verso valle, cercando riparo in un agriturismo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.