Lecco: chiavi ai regnanti (che sognano Ostello e lungolago), è ufficialmente aperto il Carnevalone 2023
Aperto ufficialmente il Carnevalone lecchese (che torna dopo due anni di stop per la pandemia), con il tradizionale rito della consegna della chiavi della città a re Resegone e regina Grigna, i sovrani che nei prossimi giorni sovrintenderanno alle iniziative della “settiimana grassa”. Poche maschere e tanti curiosi per il corteo che ha portato i regnanti da piazza XX Settembre al Palazzo civico, con un piccolo incidente di percorso quando in via Roma uno dei due cavalli che trainavano il calesse è scivolato ed è caduto, per fortuna senza gravi conseguenze. Dopo un attimo di sosta, la sfilata, con in testa la banda di San Giovanni, è ripresa.
Giunti in municipio, la regina Grigna (Chiara Frigerio, lecchese, infermiera) e re Resegone (Mario Casanova, bellanese ma dipendente del Comune) accompagnati dal gran ciambellano (Giancarlo Perucchini, residente a Pescate) sono stati accolti dalla vicensindaco Simona Piazza che ha appunto consegnato la simbolica chiave del borgo. Nel discorso d’insediamento, re Resegone ha annunciato per l’indomani un’ascesa alla vetta proprio del Resegone per rimirare dall’alto la città immaginandosela senza carrozze ma a misura di pedoni, elencando poi alcuni dei sogni da realizzare: l’ostello della gioventù, il lungolago, aiuole e parchi fioriti.Fiori per la regina e la stessa vicesindaco.
I prossimi appuntamenti sono la visita dei regnanti alle scuole dell’infanzia della città e all’istituto per anziani Airoldi-Muzzi (martedì e mercoledì). Giovedì “grasso”, dopo il pomeriggio in piazza XX Settembre con i bambini a partire dalle 16,30, è invece in programma il gran gala: appuntamento alle 10 nel salone dell’oratorio di San Francesco (cena e danze, partecipazione a 18 euro per gli adulti e 8 per i bambini sotto i 10 anni; prenotazione obbligatoria entro il 21 febbraio ai numeri 349.783.7200 e 328.657.6352).
I regnanti in carrozza. Sotto la caduta di uno dei due cavalli
Venerdì 24, invece, i regnanti visiteranno i quartieri e sabato 25 la grande sfilata con partenza alle 14,30 da piazza dei Cappuccini per raggiungere la piazza Garibaldi seguendo il tradizionale percorso (viale Turati, via Parini, via Ongania, via Resinelli, via Volta e via Cavour) dove verso le 16,30 è prevista l’esibizione degli sbandieratori della “Torre” di Primaluna e la premiazione di carri e gruppi. In serata, dalle 21, in piazza Garibaldi musica con il dj Alberto Zanni e in piazza XX Settembre musica country con “700 metri sopra il cielo”.Il Carnevalone è organizzato da Ltm (Lecchese turismo manifestazioni) che ha raccolto l’eredità dell’Elma nel rinverdire una manifestazione – come ha ricordato lo stesso re Resegone – nata per burla nell’Ottocento, ripresa a metà Novecento e rinvigorita nel nuovo millennio.
D.C.