Lecco: è mancato il generale Giuseppe Campa, 87 anni

Lunedì 13 febbraio, alle 15.30, nella basilica di San Nicolò in Lecco verrà celebrato il funerale del generale Giuseppe Campa, 87 anni, ufficiale di carriera dell’Esercito Italiano. E’ stato presidente dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia – Sezione di Lecco.

Il generale Giuseppe Campa, primo a destra, ad un pranzo di Santa Barbara nel 2016
con Marco Cariboni, Stefanio Milani e Gabriele Esposito

Il carosello storico con l’artiglieria ippotrainata svoltosi al centro sportivo comunale del Bione il 6 maggio 2011 ha rappresentato la manifestazione di maggior richiamo spettacolare e popolare nel denso programma promosso e coordinato dalla Prefettura di corso Promessi Sposi, allora guidata da Marco Valentini, nelle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. L’iniziativa si deve al generale Giuseppe Campa che prese i primi necessari contatti operativi ed organizzativi per la dimostrazione della sezione a cavallo del reggimento di artiglieria di stanza a Milano, reparto storico dell’Esercito Italiano. Nel corso della manifestazione, seguita da numeroso pubblico, il sindaco Virginio Brivio consegnò la pergamena della cittadinanza onoraria di Lecco al comandante del reggimento colonnello Valentino De Simone. Il prefetto di Lecco Marco Valentini prese la parola per ricordare il significato della manifestazione, dove gli artiglieri indossavano uniformi di foggia risorgimentale in uso dal 1887, con pezzi ippotrainati di artiglieria calibro 75/27, modello 1906. E’ stato suggestivo l’omaggio ai Caduti quando cavallo senza cavaliere galoppò al centro dell’arena, simboleggiando tutti i militari che sotto la bandiera tricolore hanno donato la vita per la Patria.

Una foto scattata nel corso della manifestazione

Al generale Campa si deve il rilancio della tradizionale festa della patrona degli artiglieri Santa Barbara della sezione di Lecco, celebrata presso la chiesa parrocchiale del quartiere Belledo, dove è conservata una preziosa reliquia.
Il generale Campa ha sempre collaborato, e lo avrebbe fatto anche quest’anno, all’ormai tradizionale competizione internazionale di pattuglie che a fine maggio si svolge sui monti del Triangolo lariano, partendo da Valbrona. La manifestazione giunge alla 36^ edizione della classica gara militare di pattuglie in ambiente montano promossa principalmente dall’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, sezione di Milano.
Il presidente dell’Assoarma di Lecco, gr. uff. Filippo Di Lelio, ha invitato tutte le associazione combattentistiche ad essere presenti alla cerimonia funebre di lunedì pomeriggio con una delegazione ed i rispettivi vessilli.
Pino Campa, già comandante degli uffici Leva di Como e Milano e, in precedenza, alto ufficiale nei comandi operativi del fronte NATO nel territorio di Trieste, vedovo dal 2018, lascia il figlio, l’avvocato Massimo Campa con la sua famiglia.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.