Lecco: un nuovo webinar sull'affido familiare, giovedì 9
Può diventare famiglia affidataria chiunque abbia compiuto la maggiore età, persone singole o coppie spostate, conviventi, con o senza figli. Si può accogliere un bambino piccolo, così come un giovane adolescente, italiano o straniero; si può accogliere a tempo pieno, ma anche a tempo parziale: nel primo caso il bambino vivrà stabilmente in casa, continuando a relazionarsi con la sua famiglia secondo i tempi e i modi previsti nel progetto; nel secondo invece, entrerà nella quotidianità della famiglia affidataria solo in alcuni momenti della giornata o della settimana.
Il Servizio Affido Distrettuale, gestito da Impresa Sociale Girasole per i tre Ambiti territoriali di Bellano, Lecco e Merate, si occupa di accompagnare le famiglie e le persone singole che vogliono aprirsi ad un percorso di affido in tutte le sue fasi: dall'informazione, alla formazione, all'affiancamento continuo una volta che il percorso ha preso inizio, in stretta sinergia con il Servizio Sociale Territoriale e la Tutela Minori.
Durante questo webinar saranno illustrate le principali caratteristiche dell'affido e le diverse tipologie di accoglienza, con ampio spazio alle domande e al confronto con i partecipanti.
È possibile iscriversi gratuitamente QUI per poter avere il link all'incontro.