Il Lecco affossato fuori casa dal Mantova, sotto di due goal
MANTOVA - LECCO 2 - 0 (1 - 0)
Il Lecco, in formazione rimaneggiata, torna da Mantova con una sconfitta sul groppone, la settima in ventiquattro gare di campionato. Prestazione negativa dei blucelesti che hanno pagato a caro prezzo disattenzioni difensive all'inizio dei due tempi . Colpito a freddo dopo 5' di gioco, il Lecco ha dovuto cominciare la sua gara in salita, senza trovare la direzione giusta per far male agli avversari. In avvio di ripresa il raddoppio del Mantova su rigore ha ulteriormente ingarbugliato la matassa ai ragazzi di Foschi, tanto che gli interventi del portiere mantovano sono stati davvero rari. In definitiva una prova sbiadita quella offerta dai blucelesti che, distanti dal fortino casalingo, hanno confermato una certa idiosincrasia. In trasferta il Lecco ha vinto l'ultima volta due mesi fa contro il fanalino di coda Triestina. In seguito sono arrivati due pareggi e tre sconfitte con un bilancio di - 6 per quanto riguarda i gol fatti e subiti. Numeri che devono far meditare.
La formazione bluceleste tornerà in campo mercoledì prossimo (ore 18) al Rigamonti-Ceppi. Avversaria la "bestia nera" AlbinoLeffe, squadra mai battuta in undici gare di campionato.
Classifica playoff: Pordenone 44, Feralpisalò 42, Vicenza 41, Pro Sesto 40,
Lecco 39, Renate 38, Pro Patria 36, Novara e Arzignano 34, Pro Vercelli 33.
Cronaca
Assenti per squalifica Ilari, Pinzauti, Maldini e per infortunio Battistini, mister Luciano Foschi vara in attacco la coppia Mangni-Tordini, conferma Ardizzone a centrocampo e inserisce Zuccon e Zambataro al posto di Girelli e Giudici (in panchina). In difesa Pecorini rimpiazza Battistini, come da copione.
Nel Mantova è out De Francesco. Esordio per il difensore Padella, ex Lanerossi Vicenza.
Lecco sotto dopo appena 5', complice una lettura difensiva errata. Centro di Procaccio per l'esperto Bocalon che, appostato in area, sigla l'1-0 con un pregevole tiro al volo sotto la traversa.
Al 7' Mensah cade in area ma non è rigore.
Al 9' prima Mangni poi Ardizzone creano ambasce alla difesa biancorossa che però se la cava.
Blucelesti vicini al pareggio al 14'. Imbeccata di Galli per Lepore, il quale chiama in causa Chiorra, costretto a salvarsi in corner.
Dopo un avvio incerto, i ragazzi di Foschi esercitano una certa pressione ma si trovano davanti un Mantova ben serrato, pronto a spegnere sul nascere qualsiasi iniziativa. Al 26' si fa male Ardizzone, rilevato da Girelli. La partita diventa più equilibrata nel finale di primo tempo. Al 39' botta al volo di Zambataro e palla alta. Al 47' conclusione di Procaccio parata da Melgrati. Il primo tempo di chiude con il vantaggio dei padroni di casa, bravi a sfruttare l'unica occasione nitida costruita.
Ad inizio ripresa Foschi opera un cambio. Lascia nello spogliatoio Tordini e innesta Buso per cercare di conferire maggiore brio in avanti.
Il Mantova sostituisce Ceresoli con Agbugui Darrel.
Al 7' Melgrati interviene su Procaccio, lanciato in area da Padella. Per l'arbitro De Angeli è rigore. Dal dischetto Guccione non perdona
Mister Foschi prova a rimescolare le carte. Manda in campo Giudici al posto del centrale difensivo Pecorini e Martorelli in luogo di Zambataro.
Di conseguenza Celjak si sposta al centro e Lepore arretra.
Blucelesti ancora distratti al 21' e per poco Procaccio non procura il terzo dispiacere a Melgrati. Un minuto dopo Girelli spedisce alto. Al 33' Lepore calcia centralmente una punizione; nessun problema per Chiorra. Al 41' Buso è steso a terra. Possibile rigore per il Lecco, non concesso.
Al 45' Melgrati neutralizza un tiro-cross di Silvestro.
TABELLINO
MANTOVA (4-3-3): Chiorra; Silvestro, Padella, Ghilardi, Ceresoli (1' st Agbugui); Gerbaudo, Pierobon (37' st Ejjaki), Procaccio (23' st Yeboah); Guccione, Bocalon (29' st Fontana), Mensah (23' st Fazzi).
A disposizione: Malaguti, Tosi, Matteucci, Iotti, Conti, Panizzi, Rodriguez.
Allenatore: Corrent.
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Pecorini ( 13' st Giudici), Enrici; Lepore, Zuccon, Galli ( 32 'st Scapuzzi), Ardizzone (26' pt Girelli), Zambataro (13' st Martorelli); Tordini (1' st Buso), Mangni.
A disposizione: Stucchi, Maffi, Lakti, Stanga, Cusumano.
Allenatore: Foschi
ARBITRO: De Angeli di Milano.
MARCATORI: 5' pt Bocalon , 7 st Guccione su rigore
NOTE: Giornata di sole, temperatura frizzante. Minuto di silenzio in memoria dell'ex presidente FGCI Carlo Tavecchio, scomparso all'età di 79 anni. Ammoniti: Agbugui, Melgrati, Girelli, Gerbaudo. Calci d'angolo 5-2 per il Lecco.