Lecco: neonato trasferito in volo da Sondrio al Manzoni, ad attendelo anche i vvf
Sono servite (anche) le braccia muscolose dei vigili del fuoco del comando di Lecco per portare dalla piazzola d'atterraggio dell'elisoccorso al reparto un neonato trasferito d'urgenza questo pomeriggio dall'ospedale di Sondrio al Manzoni.
La richiesta di aiuto ai pompieri da parte del personale sanitario è scattata per via del peso consistente della speciale incubatrice, con ventilatore, utilizzata per elitrasportate in sicurezza il piccino, ora affidato alle cure della Neonatologia, struttura per la quale il presidio di via dell'Eremo è hub di riferimento per un territorio ben più vasto di quello provinciale.
Non così inusuali, dunque, gli arrivi "in volo" di cuccioli, anche di poche ore di vita, portati a Lecco per le cure di cui necessitano. Come il bimbo di oggi che, quando crescerà, potrà così raccontare di essere salito su un elicottero giallo dentro una "scatola" e di aver trovato poi i pompieri in divisa ad attenderlo, con medici e infermieri con occhi solo per lui: un'avventura, non da poco, per chi si è appena approcciato alla vita.