Domenica Mantova-Lecco. La società: 'Battistini non va da nessuna parte'

LEGA PRO
24^ GIORNATA: MANTOVA - LECCO


Seconda trasferta di fila per i blucelesti che, dopo il pari di Sesto San Giovanni, cercheranno di intascare altri punti domani (14,30) allo stadio Danilo Martelli. Missione non semplice per il Lecco che si troverà di fronte un Mantova a sua volta molto motivato. I biancorossi, posizionati nella zona cuscinetto tra playoff e playout, sono smaniosi di rimediare alla sconfitta di Trento e di risolvere quanto prima la questione salvezza.  Inoltre, nelle ultime tre gare interne i virgiliani guidati dall'ex Corrent hanno ottenuto un pari e due vittorie, ritrovando i giusti stimoli davanti al pubblico di casa, solitamente abbastanza numeroso per i canoni della Lega Pro.
Il Lecco, dal canto suo, denuncia ancora problemi di formazione legati a infortuni e squalifiche. Non compariranno tra i convocati  Ilari, Pinzauti e Maldini, fermati dal giudice sportivo mentre Battistini è ancora out.
La conferenza stampa odierna si è aperta con l'intervento del direttore generale Angelo Maiolo che ha chiarito la posizione della società riguardo alle dinamiche del mercato, negando la voce di una cessione di Battistini (miglior giocatore del Lecco) al Pordenone.
“Battistini non va da nessuna parte – ha categoricamente smentito Maiolo -  Sappiamo che il mercato è un mare aperto dove ci sta tutto oppure niente. Quanto all'attaccante da inserire in organico, aspettiamo fino a lunedì sera. Non siamo fermi e stiamo vigilando”.
“Per quanto mi riguarda Battistini non si muove” ha ribadito mister Luciano Foschi che poi ha inquadrato così la partita Mantova – Lecco: “ Affrontiamo l' impegno con qualche assenza. Ci siamo preparati nella maniera giusta e sappiamo cosa fare. Dovremo mettere in pratica le qualità che possediamo, cercando di tenere alti i ritmi e vincere i duelli uno contro uno”.
- Viste le squalifiche di Pinzauti e Ilari sperava di avere la punta tanto attesa già domani?
“In attacco abbiamo recuperato Buso e sono in lizza quattro atleti per due maglie: Mangni, Tordini, Scapuzzi e lo stesso Buso.  Tordini sta migliorando e lo aspettiamo affinché ci possa offrire un contributo importante.  E' risaputo che stiamo cercando una punta e la società ci sta provando in tutti i modi per ottenerla, anche dal punto di vista economico. Su questo versante si stanno impegnando sia Gino Di Nunno, sia il presidente.  Desideriamo un giocatore che ci possa far compiere un salto di qualità. Ma occorre fare i conti anche con le altre società. Abbiamo ancora a disposizione due giorni, lunedì e martedì, per guardarci attorno e centrare l'operazione” .
- Senza Pinzauti domani saranno minori le soluzioni offensive?  
“Dovremo cercare delle giocate alternative, attraverso l'esperienza dei nostri centrocampisti e la velocità d'esecuzione, E' chiaro che se hai davanti Buso e Tordini non è bene giocare con palla alta. Personalmente non sono un allenatore che accampa pretese per quanto riguarda i giocatori a disposizione. L'allenatore deve fare il proprio mestiere. Per quanto concerne il mercato, le discussioni, i discorsi economici, preferisco non entrare troppo nel merito. La squadra ha comunque potenzialità importanti e le ha espresse. Mi permetto di dire che qualcuno dei miei giocatori  farà il salto in B il prossimo anno”.
- Un giudizio sul Mantova.
“ Ha meno punti di quanto avrebbe meritato. E' una buonissima squadra, anche se manifesta alti e bassi. Però quando gioca bene è in grado di battere formazioni come il Pordenone. La sua classifica è sì deficitaria, almeno per ora, ma non mi stupirei di trovare i mantovani giocarsi i playoff.  E' una squadra da prendere con le pinze perché è molto forte”.
- Il Lecco non vince al Martelli dal 1977.
“ Infrangere i tabù è uno stimolo. La speranza è lasciare un segnale importante”.
- Battistini ci sarà?
“Non è recuperabile. Rientrerà in gruppo lunedì prossimo. Non possiamo rischiarlo a Mantova. L'obiettivo è averlo con noi mercoledì sera contro l'AlbinoLeffe”.
Il Mantova sta cercando di perseguire l' obiettivo stagionale che è la salvezza anticipata. La squadra, quattordicesima in classifica, ha totalizzato 27 punti, due lunghezze sopra la zona playout. Nelle partite casalinghe i biancorossi hanno collezionato 18 punti, per effetto di cinque vittorie e tre pareggi. Nel corso della stagione tre sono state le sconfitte al Martelli, per mano del Novara, Piacenza e AlbinoLeffe.      
Per quanto riguarda gol fatti e subiti, il Mantova evidenzia scarsa solidità in difesa, mentre l'attacco è nella media con 27 reti siglate, 1,17 a partita.
Il settore arretrato, come detto, manifesta criticità e con 37 gol incassati è il penultimo del girone. Peggio ha fatto solo il Piacenza che ha subito due gol in più. I biancorossi sono andati a segno con dodici giocatori diversi. Il più produttivo è l'esterno destro Guccione con cinque centri, seguito dal centrocampista De Francesco (domani out per infortunio) con quattro e dal terzetto Mensah, Yeboah e Pierobon, a quota tre. Tra i giocatori di spicco  l'attaccante Riccardo Bocalon (ex Venezia e Salernitana) giunto in riva al Mincio un paio di settimane fa.  Contro il Lecco potrebbe esordire il terzino Fazzi (un centinaio di partite in B) fresco arrivo dal mercato invernale.
Sabato scorso, in una sfida diretta per la salvezza, il Mantova è incappato in un ko a Trento (1-0 gol di Damian). Questi gli undici iniziali schierati da Corrent al Briamasco: Chiorra; Matteucci, Ghilardi, Panizzi, Ceresoli; Gerbaudi, Conti, Pierobon; Guccione, Mensah, Bocalon.   
Il confronto dell'andata, giocato il 24 settembre al Rigamonti-Ceppi,  ha visto il successo dei blucelesti sui mantovani per 3-0 con gol di Battistini, Celjak e Lepore.
La gara di domani sarà diretta dall'arbitro milanese Luca De Angeli.

LE ALTRE PARTITE DELLA 24^ GIORNATA: Juventus Next Gen-LR Vicenza, Arzignano V.-Pergolettese, AlbinoLeffe-Piacenza, Padova-Pordenone, Renate-Pro Patria, Sangiuliano-Pro Sesto, Novara-Pro Vercelli, Triestina-Trento, Feralpisalò-Virtus Verona.

CLASSIFICA: Pordenone 43, Feralpi 42, Vicenza 41, Lecco 39, Renate 38, Pro Sesto 37, Novara 34, Arzignano e Pro Patria 33, Padova 32, AlbinoLeffe e Pro Vercelli 30,  Juventus NG 28, Mantova 27, Trento 26, Pergolettese 25, Virtus Verona e Sangiuliano 24, Piacenza 22, Triestina 18.
R.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.