ASST di Lecco, concorso per il direttore di Psichiatria: il 1° classificato è il dott. Nava
Il primario Antonio Lora, andato in
pensione lo scorso anno, e la
dott.ssa Simonetta Martini, attuale f.f.
Salvo decisioni in senso contrario del Direttore Generale cui spetta la scelta dopo la validazione della graduatoria dei candidati idonei da parte della commissione esaminatrice, non sarà la "nostra" Simonetta Martini a prendere (definitivamente) in mano il timone della Psichiatria dell'ASST di Lecco.
Al concorso per la selezione del successore del dottor Antonio Lora, arrivato lo scorso anno al traguardo della pensione, l'attuale facente funzione, professionista stimata nel suo ambito, letteralmente cresciuta sul territorio avendo mosso i primi passi lavorativi sul finire degli anni '80 quale assistente medico presso l'allora USSL 14 di Merate, è arrivata alle spalle del collega Roberto Nava, classe 1965, comasco di nascita.
La candidata "di casa" ha ottenuto un punteggio complessivo - tra "peso" del curriculum e valutazione del colloquio orale sostenuto il 23 gennaio - pari a 83.510. Il "vincitore" ha totalizzato 90.8 punti. Completano l'elenco, già trasmesso al DG per i provvedimenti di competenza, Alberto Leopoldo Gaetano Maria Zanobio (80.050), Liliana Allevi (76.340) e Matteo Porcellana (63.798).
Roberto Nava, dopo il diploma al Liceo Scientifico Galilei di Erba, ha ottenuto nel 1991 la laurea di Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti discutendo una tesi dal titolo "La riabilitazione psicosociale e l'impegno di un neurolettico long acting in psicotici lungodegenti", per poi specializzarsi prima in Psicologia Clinica alla Statale di Milano e successivamente, nel 2004, in Psichiatria alla Bicocca. Dal novembre 2021 è responsabile, al San Gerardo, della struttura semplice "Coordinamento Interventi territoriali Psichiatrici UO 36" quale articolazione interna della struttura complessa di Psichiatria dell'ASST di Monza.