Laorca ha detto addio alla centenaria Carmen Esposito ved. Ferrario

Si celebra nel pomeriggio di martedì 10 gennaio, alle 14.30, nella parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in Laorca di Lecco il funerale della centenaria Carmen Esposito vedova Ferrario. Era nata il 13 ottobre 1922, ancora nel vecchio municipio di Laorca che, come noto, sarà assorbito dalla “Grande Lecco” il 1° marzo 1924. Ha sempre abitato in via Strada Provinciale per la Valsassina, nella zona della contrada detta di “Pomedo” dove la famiglia ha avuto sino a metà inoltrata del Novecento un ristoro, località di sosta e di riposo per tanti viandanti diretti in Valsassina, ancora nei tempi dei carri agricoli e di altri mezzi di trasporto a trazione animale. Era vedova dal 1983.
Nella ricorrenza centenaria del 13 ottobre scorso Carmen Esposito era stata festeggiata presso l’oratorio San Giuseppe di Laorca dove da anni è impegnata la nipote suor Paola Bolis.
Carmen Esposito continuava la serie delle nonnine centenarie iniziata a Laorca nel 1995 con il secolo di vita di Angioletta Galbusera Barone e di Teresa Berlusconi Billi, che pure ha avuto in famiglia il figlio Giuliano che è scomparso dopo aver superato di qualche anno il secolo. Nel corso degli anni che hanno portato dal Novecento al nuovo Duemila si sono susseguite tra le residenti nel rione diverse centenarie. Il commento popolare è “L’aria salubre di Laorca, tra il Medale e la Valcalolden, favorisce i traguardi secolari di longevità”.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.