Lecco: è finalmente tornata la Befana dei vigili del fuoco, in tanti in caserma per lei
Ninoninooo ninoninooo... la Befana dei Vigili del Fuoco è tornata! Ed ad attenderla quest'anno erano davvero in tanti, chi alla sua prima volta presso la caserma di piazza Bione, chi ben felice di riprendere anche se "cresciutello" una tradizione bruscamente interrotta due anni fa dall'avvento del covid.
Questo pomeriggio non è mancato proprio nulla: c'erano i mezzi, in bella mostra, con gli operatori del 115, con le loro divise, pronti a illustrarne caratteristiche e dotazioni per saziare la curiosità dei più piccoli a cui è stata anche offerta la possibilità di mettersi al volante di una delle camionette, immaginandosi così per qualche istante pronti ad entrare davvero in azione; c'era il gonfiabile a tema reso fruibile grazie alla collaborazione degli Amis di Pumpier de Meràa e dell'associazione nazionale Vigili del fuoco; c'erano le calze, riempite dalla ICAM che ha donato le dolci prelibatezze apprezzate poi da bambini e adulti.
E ovviamente c'era lei, la festeggiata: la simpatica vecchina dalle calze tutte rotte che, anche in questa occasione, neanche a dirlo, ha fatto il suo ingresso in maniera sorprendente, al volante di un quad rosso fiammente, stupendo così la nutrita platea pronta ad acclamarla. Del resto grandi e piccini erano lì tutti per lei. Grazie all'intraprendenza del personale dei vigili del fuoco che, lasciato alle spalle il periodo buio dell'isolamento sociale, ha convintamente voluto regalare alla città e al territorio un (apprezzato) momento di spensieratezza nel giorno della Befana, quell'Epifania che - mannaggia - tutte le feste porta via.
A.M.