ASST di Lecco: nuova 'infornata' di specializzandi nei reparti per coprire i buchi d'organico. A gennaio prove per 2 primari
L'ospedale Mandic Merate
Il 23 gennaio, poi, verranno interrogati gli aspiranti direttori dell'Unità Operativa Complessa di Psichiatria (unica a livello aziendale). In lista l'attuale numero uno Simonetta Martini (Lecco, 1959), facente funzioni dal pensionamento di Antonio Lora, nonché i colleghi Liliana Allevi (Monza, 1973), Roberto Nava (Como, 1965), Matteo Porcellana (Milano, 1978) e Alberto Leopoldo Gaetano Maria Zanobio (Milano, 1961).
Chiunque vincerà, troverà nel proprio staff i “neo assunti” Chiara Lia Colzani (classe 1992) e Giorgio Paride Morelli (classe 1991), entrambi specializzandi all'ultimo anno, selezionati nell'ambito di un concorso indetto nelle scorse settimane dopo l'esaurimento di altra graduatoria approvata solo a giugno di quest'anno. Di tre unità il fabbisogno della Struttura, solo due i partecipanti però alla procedura che saranno “stabilizzati” solo al conseguimento della specializzazione, lavorando dunque fino ad allora con contratto a tempo determinato.
L'ospedale Manzoni di Lecco
Si inseriranno in un settore, quello appunto degli anestesisti, particolarmente “dinamico”. Il concorso per la loro assunzione, infatti, è stato indetto a seguito di ben 8 dimissioni volontarie tra dicembre 2021 e dicembre 2022, di cui due con decorrenza 31 dicembre a Merate (dove ha lasciato il posto un medico anche a giugno). Gli altri 5 “abbandoni” si sono registrati invece al Manzoni, dove a inizio dell'anno che sta volgendo al termine si sono registrate anche due mobilità di uscita (una intra-regionale e una extra). Sempre a Lecco, ha, infine, raggiunto il traguardo della pensione il dottor Sergio Colombo, a riposo dal 18 dicembre.
Tre recessi volontari si contano anche in Pediatria: hanno lasciato Giuseppe Salvo, Bennato Veronica e Marina Testa. Il 2022 ha visto poi la prematura scomparsa della collega Cassandra Bettiga. Per la loro sostituzione, non si è fatto avanti nessun medico già “formato”, bensì otto specializzandi, 5 dei quali all'ultimo anno. Tutti e 5 sono stati presi. E' stato offerto infatti un contratto a tempo indeterminato a Veronica Evasi, Mauro Iannelli, Greta Gambacorta e Pietro Casartelli ma anche a Giulia Cannata che sostituirà la dottoressa Sara Aliprandi, dall'1 gennaio 2023 in servizio presso altra realtà.
Si è attinto da una graduatoria del 2021 invece per sostituire Lorenzo Donghi che dal primo marzo 2023 cesserà la propria attività a Malattie Infettive. E all'ASST è andata davvero di lusso: in lista c'era infatti Federico Conti, trentenne lecchese, al tempo della selezione specializzando al penultimo anno. Il dottore non solo nel frattempo ha portato a termine il proprio percorso ma lo ha fatto ottenendo il massimo dei voti, 70/70 con lode.
Ben più complicata la situazione in Ostetricia e Ginecologia. L'Azienda ha espletato un concorso per sostituire, a Merate, la dottoressa Laura Mussita, in pensione dal giugno scorso. La vincitrice è risultata la dottoressa Paola Federica Sina, classe 1985, unica candidata in possesso di specializzazione. Ma le assunzioni sono state estese anche agli specializzandi all'ultimo anno
Martina Delle Marchette, Debora Vicini e Pietro Luca Zuliani (gli ultimi due già in reparto da alcuni mesi, selezionati tramite altra procedura, con cui venivano offerti contratti a tempo determinato).
Con loro ad agosto era stato “preso” anche Andrea Sala, a cui ora sarà proposto un contratto di un altro anno, mentre Eleonora Acampora, Sara Bosio e Simona Ruisi faranno le “supplenti” per sostituire medici, tra Lecco e Merate, già assenti dal servizio o che si assenteranno, per ragioni varie, nei prossimi mesi.
E torniamo, in questo tour virtuale, frutto della fruizione delle determine pubblicate all'albo dell'ASST solo nell'ultima settimana, da dove siamo partiti: la Medicina Interna del Mandic.
Anche qui è si reso necessario indire un concorso a seguito un recesso volontario. Se ne è andato il dottor Fabrizio De Luca; al suo posto salirà in reparto la dottoressa Lia Perego, classe 1982, candidata in possesso di specializzazione, già nell'organico del Pronto Soccorso, sempre a Merate.
La graduatoria – all'interno della quale non figurano altri medici già “formati” - è stata poi utilizzata per ulteriori sostituzioni a livello di Dipartimento. Ci sono in uscita infatti Andrea Liliana Serban (recesso volontario dal 1° novembre 2022), Giulia Grignani (mobilità interna presso le Cure palliativa con decorrenza dalla effettiva sostituzione) e Barbara Giovanna Cigardi (mobilità interna presso il Pronto soccorso di Lecco con decorrenza dalla effettiva sostituzione). Assunti dunque – sempre con contratto a tempo determinato da trasformarsi in indeterminato al conseguimento della specializzazione - Giulia Altieri, Alice Marchegiani e Valentina Maria Deiana.
Ma non solo. Per “abbattimento liste d'attesa” è stato attribuito un incarico di sei mesi anche per Federica Rossi, lecchese, classe 1992, specializzanda al penultimo anno. Avanti...
A.M.