Lecco-Malgrate: è scomparso l'avvocato Luigi Andreotti, già assessore e protagonista della vita civica
Luigi Andreotti
Successe, infatti, che al primo cittadino dimissionario Angelo Bonaiti (che sarà poi candidato alle politiche 1963 ed eletto deputato) subentrasse come sindaco Alessandro Rusconi e come vice Antonietta Nava. L’uscita del primo e i relativi “trasferimenti” lasciarono un seggio vacante in Giunta e così avvenne la nomina di Luigi Andreotti. Era allora un giovane avvocato trentenne, da tempo impegnato in politica nell’attivissima sezione di Maggianico, dove risiedeva e aveva iniziato la militanza da studente universitario in legge.
Luigi Andreotti ha avuto un ruolo di rilievo, oltre che nell’attività forense, anche nella vita civica generalmente intesa: dall’Istituto Airoldi e Muzzi, con la benemerita Maria Gandini, alla Canottieri Lecco (dove fu regista delle celebrazioni del 75° della società nel 1970, quando il "numero uno" era Ulisse Guzzi), dal Rotary alla Nostra Famiglia del Beato Luigi Monza, fino alla presidenza della Società Alpina Operaia Antonio Stoppani e all'impegno in gruppi e associazioni varie, in particolare nel suo quartiere di Maggianico.
Andreotti lascia la consorte Mariella, i figli Stefano, Claudia e Camilla, con i rispettivi figli, le sorelle Elena ed Emeria. La camera ardente è allestita presso al sua abitazione di Malgrate, in via Provinciale 45, fino alle 14.00 di martedì. Il funerale verrà celebrato nella Chiesa parrocchiale di San Leonardo, alle 15.00 di martedì 27 dicembre 2022.