Non si ferma, tantomeno a pochi giorni dal Natale, l'entusiasmo dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Olginate, sempre generosi nel mettersi in prima linea quando c'è da aiutare il prossimo. Dopo i successi delle iniziative passate, il gruppo "Volontario anch'io" si è prodigato nel pubblicizzare le tradizionali campagne a favore di Telethon. Ne è nata una vera e propria vendita di prodotti natalizi a scopo benefico, che ha consentito di raccogliere ben 3.090 euro a sostegno della ricerca.
Ma non solo: oltre a questa iniziativa, la scuola ha collaborato alla missione dell'
Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, che ha inviato
coperte, generatori di corrente e cibo alle popolazioni dell'
Est Ucraina, donando
590 euro. È possibile ancora contribuire a questa causa: dopo l'Epifania, infatti, verrà inviato un nuovo convoglio di aiuti umanitari. Chi lo desidera, può rivolgersi direttamente a Suor Maridele della Casa Maria Ausiliatrice delle Salesiane di don Bosco, di via Caldone a Lecco.
Infine, il Natale di solidarietà dei ragazzi ha lasciato un segno concreto anche sulle vetrate della scuola, dove ora è esposto un presepe semplice ma simbolo della vera gioia.
"Ringrazio a nome mio e dei docenti (Anna Frigerio, Silvia Midali, Marianna Castelli, Simona Lanfranchi e Valeria Tentori) che hanno collaborato con me la nostra Dirigente Maria Pia Riva, perchè tutte le varie iniziative sono state pianificate e coordinate nei minimi dettagli" commenta il
prof. Marco Rigamonti, insegnante di religione. "I risultati positivi di tutte le proposte ci stimolano a continuare su questa strada".