Lecco: l'ACMT riceve in Regione il premio #Maisoli
Importante riconoscimento per ACMT Lecco, l’associazione che da oltre 26 anni è al fianco dei malati in trattamento palliativo e delle loro famiglie, che sabato 17 dicembre ha ricevuto il premio #MAISOLI assegnato da Regione e consegnato dall’Assessore al Welfare Guido Bertolaso. L’evento per la consegna, giunto alla 4^ edizione, si è svolto all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia e ha visto la partecipazione di 150 associazioni provenienti da tutto il territorio, fra cui appunto anche la lecchese ACMT.
“Siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento conferito dalla Regione, che premia l’associazione e i volontari che ne fanno parte per il loro impegno costante, profuso sul fronte dell’assistenza domiciliare e, da marzo 2022, all’interno dell’Hospice Resegone, realizzato con il fondamentale contributo di ACMT”, sottolinea la presidente del sodalizio, Francesca Biorcio Mauri.
Filo conduttore dell’evento di premiazione è stato il racconto di storie emozionanti dei volontari, raccolte fra le associazioni presenti. #MAISOLI è un evento-spettacolo che Regione Lombardia regala ai sodalizi di volontariato che collaborano con le strutture sanitarie e sociosanitarie lombarde, per ringraziarle del loro straordinario contributo, che si è dimostrato particolarmente prezioso durante il periodo della pandemia in cui, nonostante l'isolamento, hanno fatto di tutto affinché i pazienti non si sentissero "mai soli".
Presente all'evento anche la "vera" Mara Maionchi, testimonial di diverse campagne di sensibilizzazione, che ha duettato con il suo alter ego. Al termine dello spettacolo tutti i partecipanti hanno ricevuto, oltre a una pergamena di ringraziamento, un dolce omaggio: gli ingredienti per preparare la torta #MAISOLI, con mele e cioccolato bianco al profumo di rosmarino realizzata per l’evento dallo chef Stefano Grandi.