Acquate: lavori in vista nella zona del Santuario. Altre opere anche al Centro sociale di Germanedo

Sta per prendere avvio un altro pezzetto della riqualifica della zona attorno al santuario della Madonna di Lourdes ad Acquate. Lunedì prossimo durante il Consiglio comunale sarà infatti votata la permuta di due aree tra Palazzo Bovara e la Chissotti, un passaggio fondamentale per la realizzazione della strada che collegherà via don Piatti, via Resegone e l’ingresso della chiesetta.


Le aree cedute: in blu quella del Comune, in giallo quella della Chissotti

Un progetto che la Colombo Costruzioni ha “regalato” al Comune di Lecco e di cui finanzierà l’opera del valore di 50mila euro per aggiungere un tassello agli interventi che l’azienda aveva già realizzato e che permetterà l’accesso al santuario alle ambulanze e ai mezzi di trasporto che vi accompagnano malati e invalidi durante le funzioni loro dedicate. Molto soddisfatto di questo aggiornamento il consigliere di Fattore Lecco Saulo Sangalli che negli ultimi mesi si è adoperato per raggiungere questo risultato, mentre il capogruppo di Appello per Lecco Corrado Valsecchi ha sottolineato l’importanza di installare efficaci dissuasori nei giorni in cui la strada non sarà percorsa dai mezzi di soccorso “per evitare che si trasformi in un parcheggio”.

Un secondo aggiornamento portato dall’assessore ai Lavori Pubblici Maria Sacchi riguarda il Centro sociale Pertini di Germanedo dove nei mesi scorsi è stata eseguita la bonifica dell’amianto grazie anche a un bando di Regione Lombardia che ha permesso di finanziare per 250mila euro l’intervento complessivo del valore di 350mila euro. E non solo: “Il fatto che il Centro fosse chiuso ci ha consentito di programmare altre opere di manutenzione straordinaria per poterlo riaprire in modo più riqualificato: sono stati rifatti tutti i bagni dei tre piani ed è in programma il revamping dell’impianto elettrico e di quello antincendio. Sarà poi rinnovata l’intonacatura e saranno svolti altri lavori per risistemare e finalmente riaprire l’auditorium”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.