Pescarenico: il 16 concerto di Natale con l'Accademia Corale e 'Cum Corde'
Al termine di quest’anno che ha visto i festeggiamenti per il 75° di fondazione, l’Accademia Corale di Lecco torna a far assaporare con grande gioia gli incanti del Natale. Nella Chiesa di Pescarenico, il prossimo venerdì 16 dicembre alle 21.00, la compagine canta la festa più magica dell'anno proponendo un itinerario musicale meditativo e spumeggiante al tempo stesso, celebrando il 75° insieme all’ensemble femminile Cum Corde, diretto dalla Maestra Anna Fruet.
L’ensemble femminile Cum Corde nasce nel 2006 su iniziativa di Anna Fruet e del suo maestro Francesco Sacchi. Il loro trovarsi, “con il cuore”, vuole essere una ricerca del gusto espressivo, una fusione di voci: “corpi vibranti fatti di suoni dalle molteplici sfumature per raggiungere il cuore dell’ascoltatore”.
È con questa compagine femminile, come anticipato, che l’Accademia Corale di Lecco ha voluto chiudere i festeggiamenti del 75esimo anniversario di fondazione. Il programma proposto dai due gruppi attinge dal repertorio medievale e rinascimentale, ed è arricchito da brani della tradizione italiana e angloamericana, dando risalto a due temi principali: la nascita del Bambino Gesù e la Notte santa. Un ricco "potpourri" di armonie e ritmi interpretati dalle voci dell’Accademia Corale di Lecco, con l’accompagnamento del pianista Michele Santomassimo, sotto la direzione del maestro Antonio Scaioli, e da quelle dell’Ensemble femminile Cum Corde di Anna Fruet. La realizzazione del concerto vede il patrocinio della Consulta Musicale di Lecco.