Il Sistema Museale della Provincia di Lecco 'cresce': 51 aderenti
Il Sistema Museale della Provincia di Lecco cresce. Originariamente formato da 4 realtà - all'atto di costituzione, risalente al 2008 - oggi ne raggruppa ben 51, venti delle quali "nuove". Vi hanno infatti da poco aderito anche Villa Bertarelli, il Centro Flora Autoctona, il Roccolo di Costa Perla, la Chiesa incompiuta di San Michele e l'Area Archeologica di Monte Castello per quanto concerne il Paro Monte Barro; l'Ecomuseo Valle San Martino e Villa Vassena-Ronchetti per quanto attiene la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino; la chiesa di san Martino di Abbadia Lariana; la Torre di Fontanedo a Colico; la torre di Orezia e il Percorso Borgo Medioevale di Corenno Plino a Dervio; Villa Confalonieri e il Lago di Sartirana a Merate; il Percorso sulle orme di Marco d'Oggiono - MUD (museo urbano diffiso) di Oggiono nonché siti riconducibili a soggetti o enti privati quali il Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, la chiesa e l'Orario di San Fermo a Cortenova, l'archivio comunale Memoria Locale di Mandello del Lario, il Molino Maufet a Colico della famiglia Bettiga e Mabel - Museo Archivio Biblioteca ecclesiastica di Lecco dell'Associazione Culturale Madonna del Rosario.
Soddisfatta la coordinatrice Anna Ranzi, vero motore del Sistema Museale della Provincia di Lecco, pronta però a sottolineare il lavoro corale svolto con tutti gli aderenti. “In questa rete – ha detto - la cosa fondamentale è che ognuno fornisca il proprio apporto e che le scelte siano condivise”.
Entusiaste anche la Presidente Alessandra Hofmann e il consigliere delegato Fiorenza Albani, entrambe pronte a sottolineare come il Sistema Museale debba, nell'ambito delle iniziative volte alla promozione, entrare in connessione con il mondo scolastico, per far conoscere il proprio "patrimonio" alle giovani generazioni. Nel mentre è già stato stampato - a tempo record - il nuovo depliant, aggiornato con tutte le attività aderenti e bilingue, con descrizione dei siti in italiano e in inglese.
L'apprezzamento non si esaurisce però solo nell'ambito di Villa Locatelli. “Sistema Museale - ha rimarcato infatti con orgoglio la numero uno Alessandra Hofmann - nel 2021 è stato addirittura individuato tra le quattro realtà più efficaci sul territorio dell’intera Lombardia per i servizi che vengono resi al pubblico”.
Dunque... avanti. Primo obiettivo per il 2023, come detto da Fiorenza Albani, sarà implementare la comunicazione, attraverso una nuova pagina internet e i social.