Mandello: ladri al negozio equo solidale, in pausa pranzo rubato l'incasso
Furto in pieno giorno quest'oggi a Mandello. Durante la pausa pranzo, qualcuno, dopo essersi accanito sulla porta d'ingresso, danneggiandola, si è introdotto nel negozio equo solidale a insegna AltroMercato di piazza Vittoria allungando poi le mani sulla cassa. Lasciate solo le monetine, mentre è sparito l'intero incasso della mattinata, di poco inferiore alle 400 euro.
Il fatto è stato denunciato dai responsabili dell'attività ai Carabinieri ma l'accaduto lascia davvero l'amaro in bocca tra chi, mettendo a disposizione le proprie energie e il proprio tempo, porta avanti la bottega, promuovendone i principi, in un periodo non certo facile per le botteghe di paese.
Dopo una mattinata di lavoro - in un mese in cui complici i regali di Natale c'è più movimento del solito - i volontari si sono allontanati dal negozio poco dopo le 12.30. Fino alle 14.30 è rimasto aperto il vicino bar e nessuno ha notato nulla di strano. Alle 15.30, tornati in posto, i "commessi" della bottega equo solidale hanno fatto la triste scoperta, con il furto consumato dunque in un breve lasso di tempo e in qualche modo "a colpo sicuro", con l'autore arrivato dritto alla cassa senza dimostrare interesse per quando esposto.
"Per l'attività che facciamo, è stato come sparare sulla Croce Rossa", il commento che tradisce tutta la delusione dei volontari.