Lecco: consegnate le cinque civiche benemerenze. 'Impegno per il teatro della società e il Bione' nel discorso del sindaco Gattinoni

Fragilità, limite, equilibrio. Il discorso che il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha tenuto questa mattina nell’auditorium della Camera di Commercio ha preso il via da queste tre parole. La cornice era quella di uno degli eventi più importanti per la comunità: il conferimento delle civiche benemerenze, appuntamento tradizionale nell’ambito della festa di San Nicolò.


 L'orchestra della scuola civica di musica di Lecco


Il sindaco Mauro Gattinoni

“Durante l’inaugurazione del 160° anno accademico del Politecnico, il rettore Ferruccio Resta ha richiamato tre termini che descrivono bene il clima sociale ed economico che stiamo attraversando” ha spiegato Mauro Gattinoni (QUI il suo discorso integrale). In sala, tra le autorità presenti c’erano anche sua Eccellenza il Prefetto Sergio Pomponio, il consigliere regionale Mauro Piazza, l’ex sindaco di Lecco Virginio Brivio e il consigliere provinciale Fabio Mastroberardino. “Fragilità, quella con cui fanno i conti i nostri ragazzi adolescenti, i quali hanno sofferto la rottura dei legami sociali imposta dalla pandemia. Limiti, quelli che rappresentano una sfida per fare meglio, e quelli civili ed etici che non possono essere superati. Equilibrio, proprio di quella crescita sostenibile a cui dobbiamo tendere” ha proseguito il primo cittadino di Lecco.


Luigia Del Nistro, moglie del pittore Vittorio Martinelli


Angelo Borghi


Valeria Campagni, amica e biografa di Pablo Atchugarry, che ha ritirato il premio conferito all'artista


Don Marino Colombo

In seguito, Gattinoni ha rimarcato l’importanza del PNRR. “L’Europa ha scelto di investire in un nuovo modello di crescita, più equilibrato. Lecco si è trovata facilmente in linea con questa visione. Concorrendo a diversi bandi, grazie a un proficuo lavoro di squadra, la nostra città ha acquisito una cifra di oltre 45 milioni di euro” ha sottolineato ancora Gattinoni.

Galleria fotografica (28 immagini)


Dopo aver riassunto i progetti più importanti previsti in partenza nei prossimi mesi, dalla riqualificazione della Piccola fino al lungolago, il sindaco di Lecco si è soffermato sulla delicata situazione di due strutture importanti per la comunità. Per il centro sportivo Bione si auspica lo sviluppo di un’efficace collaborazione tra l’Amministrazione comunale e gli investitori privati, che “si sono già formalmente proposti”. Per il teatro della società, invece, è necessario il contributo di tutti affinché “sia possibile riaccendere le luci di scena, far scorrere la musica, farci coinvolgere nella prosa e irraggiare così bellezza da quel prezioso scrigno ottocentesco a tutta la nostra città”. Così è terminato il discorso del primo cittadino.


Alizé Piana, collegata dalla Francia dove si trova per un intervento chirurgico



Lucia Cagliani, nonna di Alizé Piana

Si è quindi entrati nella fase più importante della mattinata, ovvero quella dedicata alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti. Tra un passaggio e l’altro, gli interventi dell’orchestra della scuola civica di musica di Lecco, diretta da Marcello Corti, hanno contribuito a rendere ancora più affascinante il clima in cui si è svolta la cerimonia. A prendersi la scena, poi, sono stati i cinque benemeriti, ovvero Sandro Morganti, Alizé Piana, Pablo Atchugarry, Angelo Borghi e Vittorio Martinelli (QUI i loro profili completi).
A suscitare il "boato" del pubblico, in particolare, è stata la salita sul palco di Sandro Morganti. “Ti siamo tutti riconoscenti. Tutta la comunità ti vuole bene per quanto hai fatto per l’Africa, per lo sport, per i giovani. Anche negli ultimi due anni sei sempre stato disponibile a darci una mano” ha sottolineato il sindaco Gattinoni, che è stato poi raggiunto da padre Vitaly Korsakov, prete della comunità ortodossa, che ha consegnato un premio speciale al patron della Kapriol-Morganti per ringraziarlo del suo recente impegno a favore del popolo ucraino.


Sandro Morganti


Sulla sinistra il padre della comunità ortodossa Vitaly Korsakov

Se quest'ultimo e lo storico Angelo Borghi hanno ritirato personalmente la benemerenza, negli altri tre casi i benemeriti sono stati rappresentati da alcune persone a loro care: sul palco, quindi, sono state accolte Lucia Cagliani, nonna di Alizé Piana, con alcuni atleti del team di wakeboard di cui fa parte la giovane atleta, collegata dalla Francia, Valeria Campagni, biografa del celebre artista Pablo Atchugarry, insieme a don Marino Colombo, nonché Luigia Del Nistro, moglie del compianto pittore Vittorio Martinelli.
Al fianco di Gattinoni il presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello e i due vice Andrea Corti e Luca Visconti. Oltre al tradizionale San Nicolò d’oro, i benemeriti quest’anno hanno ricevuto anche delle riproduzioni delle medaglie del patrono realizzate interamente in cioccolato. Una novità resa possibile dal lavoro degli studenti del corso di pasticceria di Enaip, guidati dal professor Mario Gennuso.



Le celebrazioni per la festa di san Nicolò proseguiranno martedì 6 dicembre. Alle 18.30 in Basilica ci sarà la Messa solenne nella ricorrenza liturgica, con la tradizionale distribuzione delle mele. Alle 21.00, invece, al teatro Cenacolo Francescano prenderà il via il concerto a cura del corpo musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco in occasione del proprio 160° di fondazione.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.