Olginate: Luigi, il barbiere, compie 100 anni (e si organizza da solo la festa al Jolly)

La lista degli invitati l'aveva preparata personalmente, per assicurarsi di non dimenticare nessuno. E di fatto tutti hanno risposto "presente", con entusiasmo e affetto. Erano in tanti nella serata di ieri nel salone sottostante il teatro Jolly di Olginate per festeggiare un compleanno davvero speciale, quello del signor Luigi Fumagalli, che il 2 dicembre ha tagliato l'invidiabile traguardo anagrafico del secolo di vita. Circondato da famigliari e amici, a partire dai figli Alvaro e Giuseppe, il neo centenario ha ricevuto anche la visita del sindaco Marco Passoni in fascia tricolore, che gli ha consegnato una pergamena con gli auguri dell'Amministrazione e di tutta la comunità olginatese, dove è conosciutissimo e benvoluto da tutti.

Luigi Fumagalli con il sindaco Marco Passoni.
Sotto è il centenario a indossare la fascia tricolore


Nativo della vicina Villa San Carlo, Luigi ha sempre lavorato come parrucchiere, professione che per lui, ai tempi della guerra, fu una vera e propria salvezza, come ci aveva raccontato personalmente in un'intervista durante il primo lockdown per la pandemia da Covid-19: tagliando i capelli a ufficiali e militari del suo intero Reparto, infatti, poteva godere della licenza mensile 2+1 e dunque tornare a casa, di tanto in tanto.

Protagonista di lunghe e pesanti traversie durante il secondo conflitto mondiale, quando fu costretto ad affrontare anche precipitose fughe e dure prigionie, dopo il suo definitivo rientro sul territorio lecchese il signor Fumagalli aprì il suo negozio di parrucchiere in via Redaelli (poi trasferito nel 1977 in via don Gnocchi, dove tuttora è portato avanti dal figlio Alvaro con alcuni soci). Era il 1946. Il 28 aprile 1947, poi, il matrimonio con l'amata Regina Scaccabarozzi, scomparsa qualche anno fa dopo sette decenni di vita condivisa con il coniuge, nella ricca semplicità della famiglia e del quotidiano.

Ancora "arzillo" e attivissimo, tanto che quasi tutti i giorni lo si può incrociare mentre passeggia in centro paese, il neo centenario è diventato anche un assiduo frequentatore del cine-teatro Jolly, che ieri ha voluto unirsi alla festa sottolineando l'onore e il piacere di averlo come ospite in sala a proiezioni e spettacoli. Al signor Fumagalli anche i migliori auguri da parte della nostra redazione.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.