Lecco: con le proiezioni natalizie il centro diventa la città dei balocchi
A Lecco è già Natale. Accese nel pomeriggio odierno le proiezioni che, con le luminarie, animeranno il centro cittadino fino all'8 gennaio dove, già da ieri, è attiva anche la pista di pattinaggio in piazza Garibaldi, altro "must" delle festività di fine anno.
VIDEO
Rappresentano invece - apprezzate - novità la "casa nel bosco" allestita in piazza Cermenati e le sfere che, dall'imbarcadero al Monumento dei Caduti - rischiareranno anche il Lago a partire dai prossimi giorni (non essendoci, è stato spiegato, ancora ad oggi il nulla osta dei vigili del fuoco per quanto attiene l'ancoraggio).
Alle 17 è stato premuto da promotori e sponsor dell'iniziativa – con Acinque affianco come sempre dei commercianti cittadini - il "pulsantone" che ha acceso la magia. Tanti gli "ooohhh" - di adulti e bambini - che hanno salutato il ritorno di quella che quest'anno ha assunto a tutti gli effetti le sembianze di una “Città dei Balocchi”, per muturare il titolo scelto dall'analoga iniziativa fino al 2021 attuata anche a Como.
Un tripudio di giocattoli di una volta, stelle, pianeti, addobbi e palle sono proiettati con colori sgargianti sulle facciate dei palazzi affacciati su piazza Cermenati e piazza XX Settembre, dove, come sempre, ad orari prestabiliti, parte anche il video mapping su Palazzo delle Paure, capace di tenere incollati gli occhi dei più piccini, sapendo coinvolgere però anche i "grandi" perché, insomma, per Natale, tutti vogliamo tornare un po' bambini.
"Luci su Lecco" si protrarrà come detto fino all’8 gennaio 2023; tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.30.
Il Comune sostiene l'iniziativa, facendo carico della spesa per la corrente.