Lecco, Giornata della Disabilità: due eventi il 3 e il 5

In occasione dell’edizione 2022 della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Istituzioni, cooperative e associazioni del territorio danno il via a "Percorsi culturali", una rassegna di eventi in cui il temine “disabilità” assumerà significati e sfumature inconsuete. Indetta nel 1981 dall’Onu e inserita nell’Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, la Giornata è infatti un’occasione in cui tutta la cittadinanza è invitata a entrare in contatto con un mondo i cui confini stanno, giorno dopo giorno, assumendo forme mobili e variegate.



Il primo appuntamento è previsto per le 10.00 di sabato 3 dicembre presso Il Giglio (via Ghislanzoni 91, Lecco), con un incontro rivolto alle Associazioni, ai Servizi e agli Istituti scolastici del territorio durante il quale verranno raccontati i risultati raggiunti e verranno fornite tutte le informazioni utili per accedere alle possibilità offerte da Born To Be Wild By Bike, il progetto di Cooperativa sociale La Vecchia Quercia e FIAB Lecco Ciclabile, sostenuto da Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Linee Lecco, Comune e molti privati cittadini che dà l’opportunità a minori e adulti con disabilità di sperimentare l’attività fisica su bicicletta, attraverso alcuni itinerari offerti dalla città e dalle aree circostanti. Per partecipare è necessario iscriversi entro giovedì 1° dicembre a questo link.
Alle 18.00 di lunedì 5, invece, presso il Centro Socio Educativo Artimedia (via Nullo 10/A, Lecco), avverrà la presentazione del libro "A Sua Immagine? Figli di Dio con disabilità", il saggio di Justin Glyn SJ a cura di Alberto Fontana e Giovanni Merlo (ed. La Vita Felice, 2022) in cui il dibattito tra disabilità e fede accompagna il lettore in un intenso percorso di riflessione, ponendo al centro l'evoluzione stessa dei significati di disabilità, sui quali la Chiesa ancora oggi si interroga (qui tutta la recensione). Interverranno alla presentazione e dialogheranno con il pubblico Roberta Rigamonti, Coordinatrice della Rete dei servizi per le disabilità di Impresa Sociale Girasole, Giovanni Merlo, direttore di LEDHA e curatore del testo, Carlo Mario Mozzanica, già Docente di Politica sociale e organizzazione dei Servizi socio-sanitari all'Università Cattolica del Sacro Cuore, Don Eusebio Stefanoni del Santuario della Vittoria, ed Emanuele Manzoni, Assessore al Welfare del Comune di Lecco. Sarà inoltre presente in video Justin Glyn SJ. Per partecipare è opportuno iscriversi entro giovedì 1° dicembre a questo link.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.