Lecco: Vvf, 118 e Cnsas alla ricerca di un parapendio caduto
Sembrerebbe essere stato un falso allarme. Questa mattina la macchina dei soccorsi è stata attivata prima delle 11 in zona Pradello - al confine tra Lecco e Abbadia - dopo la segnalazione relativa ad un presunto parapendio precipitato nel bosco ai margini della carreggiata.
Due squadre dei Vigili del Fuoco, il 118, un'automedica del 118 e il soccorso alpino CNSAS di Lecco si sono portati sul posto, non trovando però nessuno. Proprio per questa ragione si suppone si sia trattato di un falso allarme, anche se i soccorritori hanno deciso di proseguire nelle operazioni di controllo, perlustrando la zona boschiva alle pendici del San Martino.
L'ipotesi più probabile è che lo sportivo sia riuscito a liberarsi alla vegetazione e ad allontanarsi senza aver riportato alcuna conseguenza.
E' andata peggio all'80enne coinvolto in un incidente aereo a Biassono, nella vicina provincia di Monza e Brianza. Alle ore 11 infatti, i carabinieri della locale stazione, pompieri e i soccorritori del 118 sono intervenuti in Via Locatelli, a seguito della segnalazione della caduta di un veivolo monoposto ultraleggero ricevuta da parte di un privato cittadino residente in zona. Il pilota ha riportato per fortuna solo lievi escoriazioni. Da una prima ricostruzione, l'evento sarebbe avvenuto in fase di atterraggio, a causa di un errore in fase di manovra.