Lecco: conclusa la pulizia preventiva delle vasche del Caldone

Dopo circa sette anni e mezzo dall'ultimo intervento, si è appena conclusa ad Acquate l'opera di pulizia delle vasche del Caldone, per il contenimento dei detriti che altrimenti andrebbero a ostruire il corso del torrente. Un intervento fondamentale in ottica di salvaguardia e cura del territorio, che sarà seguito nelle prossime settimane dai lavori su quelle di Bonacina, per un investimento totale di 190.000 euro (ne avevamo parlato anche QUI).


Le immagini di un intervento a cura della Protezione Civile

"La sicurezza dei cittadini e la prevenzione del dissesto idrogeologico sono inderogabili" commenta il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni. "Per questo la nostra Protezione Civile e l'ufficio Ambiente hanno in calendario una serie di interventi per 745.000 euro, che sono già iniziati e continueranno con una maggiore programmazione a partire dai fiumi e dai torrenti che attraversano la nostra città, per evitare i disastri delle "bombe d'acqua" che possono colpire anche noi".
"Abbiamo in mente un investimento di 420.000 euro - compreso nei 745.000 citati - solo per mettere ulteriormente in sicurezza la parte alta del Caldone e sistemare le vasche di via Movedo" conclude il primo cittadino. "L'obiettivo, in generale, è quello di migliorare il nostro sistema idrico, che sappiamo essere molto vulnerabile: un primo passo per una città sostenibile, in cui la parte antropica e quella ambientale possano convivere in simbiosi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.