Olginate: soddisfazioni per gli atleti di Sbanda Brianza agli World Skate Games

Sono state cinque giornate intense quelle degli World Skate Games, tra caldo e folate di vento ai piedi delle Ande Argentine. Il team Italiano di Skateboard Downhill ha affrontato i migliori atleti al mondo sul tracciato di Punta Negra, nella provincia autonomia di San Juan, dove sono approdati anche i ragazzi di Sbanda Brianza, asd con sede a Olginate.


Un tracciato di 1.600 chilometri quello del campionato, con velocità massime attorno agli 80 km/h: una strada che richiede attenzione e concentrazione per condurre con le giuste traiettorie i tre tornanti iniziali e tanta fisicità per affrontare il lungo rettilineo che termina con l’ultima difficile curva. Le alte temperature e il pulviscolo trasportato dal vento hanno reso insidioso il percorso togliendo grip alle rotelle. Nonostante le avversità, comunque, i rider italiani sono scesi senza farsi scrupoli.




Dopo diversi mesi di allenamento, seguiti dai raduni di Treia (MC) e dalle varie sessioni sul tracciato del borgo fantasma di Consonno, con un grande lavoro di squadra i ragazzi di Sbanda Brianza convocati nel team italiano hanno ottenuto un argento con Roberto Marasca nella categoria Street Luge e uno spettacolare 4° posto di Giulia Bottazzin che per pochi metri ha sfiorato il podio nella categoria Women. Al maschile, i sette rider azzurri hanno passato tutti le qualifiche piazzandosi tra i primi 64. Nella fase finale, dopo alcune eliminazioni al photofinish, si sono fermati nei primi 32 con Alessandro Federico, Alessio Damato e Bernardo Iandelli, in un ranking dominato da atleti provenienti da oltre oceano.

VIDEO


Queste le classifiche:
Cat. Street Luge: 1° Ryan Farmer USA, 2° Roberto Marasca ITA, 3° Graham Brittain AUS
Cat. Woman: 1° Emily Pross USA, 2° Ashley Winecoff USA , 3° Lisa Peters NLD
Cat. Men: 1° Dane Hanna CAN, 2° Diego Poncelet ESP, 3° Nick Broms USA



Orgogliosissimo il CT Matteo Dell'Orto, presenza fissa allo spot di Consonno: "Tutti i ragazzi hanno dimostrato impegno e determinazione per mettersi in gioco. Si è creata una nuova mentalità di approccio e consapevolezza, in un team formato da atleti che analizzano gli aspetti tecnici e lavorano in gruppo per migliorarsi l’uno con l’altro".




Un traguardo importante per lo Skateboard Downhill Italiano, che per la prima volta ha ottenuto un risultato significativo a livello internazionale: un punto di partenza per essere più competitivi e alzare l'asticella nei campionati italiani, anche con l’obiettivo di fare bene in casa nel World Roller Games di Roma 2024.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.