Al via la 31^ Maratona Telethon: oltre 70 eventi in 60 giorni
"Siamo arrivati al 31° anno di raccolta fondi Telethon, un impegno continuo che vede decine di Amministrazioni comunali e associazioni al nostro fianco": così Renato Milani e Gerolamo Fontana hanno presentato la nuova "maratona" a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare, che vede coinvolti più di 90 Comuni considerando anche quelli bergamaschi confinanti alla provincia di Lecco.
Quest’anno l'iniziativa è partita a fine ottobre, per concludersi il 23 dicembre a Bellano: quasi 60 giorni di eventi con più di 70 manifestazioni da realizzarsi in tutto il territorio che ogni anno sostiene con passione la "maratona" a favore di Telethon, tanto che Lecco è da quasi due decenni la prima città in Italia per raccolta pro capite.
"È dalle storie dei pazienti affetti dalle malattie genetiche rare, uniche e spesso inascoltate, che trae linfa la ricerca che sosteniamo, ed è per tutti l’impegno a migliorarla di giorno in giorno" spiegano gli organizzatori. "Un impegno che perseguiamo insieme per arrivare alla cura di sempre più patologie e per dare una prospettiva di vita concreta alle persone e alle famiglie che le combattono. Senza Telethon e senza l’aiuto di tutti, le malattie genetiche non sarebbero nemmeno considerate. Ma la rarità non può giustificare disinteresse, e tanto meno può escludere la possibilità di una cura. Tutti insieme possiamo dare a un bambino malato e alla sua famiglia l’aiuto più grande: una speranza concreta. E la voglia di andare avanti. Per tutte queste considerazioni contiamo sull’adesione di tutti per continuare a sostenere Telethon".
Per il programma completo della "maratona" lecchese CLICCA QUI.