Al via la 31^ Maratona Telethon: oltre 70 eventi in 60 giorni

"Siamo arrivati al 31° anno di raccolta fondi Telethon, un impegno continuo che vede decine di Amministrazioni comunali e associazioni al nostro fianco": così Renato Milani e Gerolamo Fontana hanno presentato la nuova "maratona" a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare, che vede coinvolti più di 90 Comuni considerando anche quelli bergamaschi confinanti alla provincia di Lecco.



Quest’anno l'iniziativa è partita a fine ottobre, per concludersi il 23 dicembre a Bellano: quasi 60 giorni di eventi con più di 70 manifestazioni da realizzarsi in tutto il territorio che ogni anno sostiene con passione la "maratona" a favore di Telethon, tanto che Lecco è da quasi due decenni la prima città in Italia per raccolta pro capite.



"È dalle storie dei pazienti affetti dalle malattie genetiche rare, uniche e spesso inascoltate, che trae linfa la ricerca che sosteniamo, ed è per tutti l’impegno a migliorarla di giorno in giorno" spiegano gli organizzatori. "Un impegno che perseguiamo insieme per arrivare alla cura di sempre più patologie e per dare una prospettiva di vita concreta alle persone e alle famiglie che le combattono. Senza Telethon e senza l’aiuto di tutti, le malattie genetiche non sarebbero nemmeno considerate. Ma la rarità non può giustificare disinteresse, e tanto meno può escludere la possibilità di una cura. Tutti insieme possiamo dare a un bambino malato e alla sua famiglia l’aiuto più grande: una speranza concreta. E la voglia di andare avanti. Per tutte queste considerazioni contiamo sull’adesione di tutti per continuare a sostenere Telethon".



"Questo è il 31° anno in cui Telethon rinnova il suo impegno a Lecco, un impegno che si è ripetuto in questo 2022 a fianco di tante iniziative con la partecipazione del Comune" sottolinea il sindaco Mauro Gattinoni. "Desidero citare la convention tenutasi a maggio per il 30° di Telethon Lecco al Politecnico con 150 coordinatori e il grandissimo successo della Camminata Manzoniana del 2 ottobre, che ha battuto ogni record di partecipazione con oltre 3.200 iscritti. In 30 anni di storia Telethon ha raccolto 4.725.400 euro, coinvolto 80 Comuni della nostra provincia e incontrato migliaia di studenti. Anche negli eventi di fine anno, dalla grande castagnata in piazza di ottobre ai banchetti solidali di dicembre in contemporanea con la maratona televisiva, passando per i concerti e i tornei di burraco, la solidarietà è l’unica vera protagonista della partnership con il Comune di Lecco. A nome di tutta la cittadinanza, ecco allora il mio grazie a Telethon, motore fondamentale nella lotta alle malattie rare, e a tutti coloro che hanno contribuito e contribuiranno alla ricerca sostenendo la sua "battaglia" in tutte le sue iniziative sul territorio".

Per il programma completo della "maratona" lecchese CLICCA QUI.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.