Il saluto del Papa a 24 volontari di Protezione Civile a Roma per 'fare squadra'
“Vacanze romane” per le giubbe gialle della provincia di Lecco: un gruppo di 24 volontari di Protezione civile – di diversi comuni del territorio – è partito venerdì mattina da Milano alla volta della Capitale per un fine settimana tra “apprendimento” e “socializzazione”.
Prima destinazione la sede del Dipartimento della Protezione Civile: i partecipanti alla “gita”, capitanati dalla presidente del comitato coordinamento volontari Domizia Mornico hanno potuto "toccare con mano" come vengono gestite le emergenze a livello nazionale, prendendo visione delle sale di monitoraggio del territorio dove vengono coordinate le segnalazioni.
"È stata una visita molto interessante – racconta Domizia Mornico - Gli operatori ci hanno accolto con grande simpatia e hanno risposto alle domande che gli venivano fatte con grande disponibilità". La giornata di sabato è stata dedicata poi alla visita della città. "Il gruppo ha girato unito, permettendo ai volontari di conoscersi in una situazione tranquilla, non in un contesto “lavorativo”. Questa uscita è servita, oltre che per far visita al Dipartimento, per “fare gruppo”, in quanto, in caso di emergenza su un territorio, i primi a dare supporto, oltre la squadra locale, sono le squadre della provincia e la conoscenza tra i componenti gioca un ruolo fondamentale".
A sinistra Domizia Mornico, presidente Comitato coordinamento volontari di protezione civile di Lecco
La tre giorni romana si è poi conclusa con la messa in piazza San Pietro, in occasione della giornata mondiale del povero. Grande emozione per i membri della protezione civile è stato il momento in cui il Pontefice, nel saluto ai vari gruppi intervenuti, ha citato quello di Lecco. Una bella conclusione dunque per questi volontari.
M.A.