Badoni: i ragazzi di 'Sapere Aude' vincono la Hakathon 2022
Si è conclusa oggi alle 13.00 la competizione Hakathon, prevista nell’ambito dei festeggiamenti per il 75° dell’Istituto Badoni con la collaborazione di Softeam SpA - protagonista nella progettazione software e dei servizi di consulenza informatica.
La giuria che aveva il compito di valutare i lavori era composta da 8 elementi: 5 membri appartenenti all’Istituto Badoni e precisamente: la Dirigente Luisa Zuccoli, i docenti Stefano Coppola, Chiara Giambagli, Fabrizio Montanaro e Andrea Volpato e 3 membri appartenenti della Softeam. Era anche prevista la possibilità per i tutor (professori e personale della Softeam) che non appartenevano alla giuria, di segnalare eventuali note positive o negative, rilevate durante i turni di supporto.
Il punteggio, assegnato a ciascuno degli 11 gruppi che hanno partecipato, ha tenuto presente dei seguenti parametri: Idea-Logo-Documento-Prototipo-Presentazione e Reel.
Le consegne sono state scandite da un calendario che è stato consegnato da subito ai partecipanti e che prevedeva un ritmo di lavoro serrato e ben organizzato, mentre la novità rispetto alle edizioni precedenti consisteva nella realizzazione di un REEL di 15-30 secondi in cui presentare il prototipo/applicazione.
Alla squadra vincitrice è stato assegnato un premio da 1.000 euro mentre 2 menzioni speciali, rispettivamente una da parte della scuola e l’altra da parte di Softeam, hanno visto l’assegnazione di 2 buoni Amazon da 300 euro l’uno.
Il primo premio è stato assegnato al gruppo SAPERE AUDE, con un punteggio di 446 e una valutazione in sintonia tra le 2 componenti della giuria; i ragazzi del gruppo erano: Gabriele Carissimi, Marco Illarietti, Gabriel Ardean, Pietro Tarenzi e Andrea Donato.
Le 2 menzioni sono andate al gruppo Quelli dell’Office, assegnato da Softeam per la modalità di lavoro e di approccio, e Slow Starter, assegnato dalla scuola, per la capacità comunicativa.
L’esperienza ha raccolto il plauso dei partecipanti e la grande soddisfazione dei vincitori, ora si attende il prossimo appuntamento, con i tornei sportivi riservati agli studenti e previsti per venerdì 18.
La gara, una maratona di 24 ore no stop iniziata ufficialmente ieri alle ore 14.00 e già giunta alla sua terza edizione, ha avuto come protagonisti 50 ragazzi di 4^ e 5^ appartenenti a tutte le articolazioni presenti nella scuola, che si sono sfidati per creare liberamente un progetto ex novo seguendo come tema principale ‘Il luogo di lavoro del futuro’.
Il punteggio, assegnato a ciascuno degli 11 gruppi che hanno partecipato, ha tenuto presente dei seguenti parametri: Idea-Logo-Documento-Prototipo-Presentazione e Reel.
Le consegne sono state scandite da un calendario che è stato consegnato da subito ai partecipanti e che prevedeva un ritmo di lavoro serrato e ben organizzato, mentre la novità rispetto alle edizioni precedenti consisteva nella realizzazione di un REEL di 15-30 secondi in cui presentare il prototipo/applicazione.
Alla squadra vincitrice è stato assegnato un premio da 1.000 euro mentre 2 menzioni speciali, rispettivamente una da parte della scuola e l’altra da parte di Softeam, hanno visto l’assegnazione di 2 buoni Amazon da 300 euro l’uno.
Il primo premio è stato assegnato al gruppo SAPERE AUDE, con un punteggio di 446 e una valutazione in sintonia tra le 2 componenti della giuria; i ragazzi del gruppo erano: Gabriele Carissimi, Marco Illarietti, Gabriel Ardean, Pietro Tarenzi e Andrea Donato.
Le 2 menzioni sono andate al gruppo Quelli dell’Office, assegnato da Softeam per la modalità di lavoro e di approccio, e Slow Starter, assegnato dalla scuola, per la capacità comunicativa.
L’esperienza ha raccolto il plauso dei partecipanti e la grande soddisfazione dei vincitori, ora si attende il prossimo appuntamento, con i tornei sportivi riservati agli studenti e previsti per venerdì 18.