Giornata della Prematurità: con le associazioni a Lecco un concorso fotografico

L’ASST di Lecco, quest’anno, celebra l’iniziativa patrocinando il primo concorso fotografico – intitolato alla neonatologa Cassandra Bettiga, prematuramente scomparsa – organizzato dalle associazioni di volontariato Patrizia Funes, TINnamoreraidime, Cuore di Maglie e il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto “L'Abbraccio”.
Queste associazioni collaborano e sostengono fattivamente il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Azienda.
Per partecipare al concorso fotografico “La leggerezza in uno scatto” basterà inviare la propria fotografia (in formato digitale e in alta risoluzione) entro il 30 novembre all’indirizzo mail tinnamoreraidime@gmail.com  - si chiede di allegare una sintetica descrizione della stessa.
Le foto selezionate verranno pubblicate sulla pagina Facebook dell’associazione TINnamorerai di me e successivamente saranno esposte in una mostra presso la hall dell’Ospedale “Alessandro Manzoni” di Lecco dal 1° dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.


“Attualmente l’assistenza e la cura dei neonati pretermine ha raggiunto livelli di altissima specializzazione raggiungendo risultati di sopravvivenza del prematuro fino a pochi anni fa insperati. La Neonatologia e Patologia Neonatale - spiega il direttore generale dell'ASST Paolo Favini - si occupano dell’assistenza perinatale e del completamento del percorso nascita e assistenza per tutti i livelli per neonati con patologia intermedia e grave all’interno di una area di cura nella quale creare condizioni assistenziali particolarmente favorevoli per quanto riguarda l’efficienza e l’efficacia delle cure, secondo i principi dell’assistenza centrata sulla famiglia.
La TIN della nostra ASST è centro di riferimento d’eccellenza tanto da essere riconosciuta da Regione Lombardia per il trasporto neonatale con elisoccorso su tutto il suo territorio”.

“La giornata mondiale della prematurità - aggiunge Roberto Bellù, Direttore Dipartimento Materno Infantile - è, ogni anno, un’occasione per un pensiero attento e consapevole ad un problema piuttosto comune (circa il 5% dei neonati in Lombardia ed in Italia nasce pretermine) ma dall’impatto sociale e sanitario notevole. Il miglioramento delle cure ostetriche e neonatali ci permette di guardare al problema, senza dimenticarne le possibili conseguenze, con più serenità e leggerezza rispetto al passato, per cui è utile e bello rivivere insieme alle famiglie molte storie di nati pretermine. Quest’anno con le associazioni che sostengono la Terapia Intensiva Neonatale della nostra ASST celebriamo la giornata condividendo non solo i racconti ma soprattutto le immagini, ispirate al tema della leggerezza, che ci riporta sia alla fragilità dei nostri piccoli neonati sia, d’altro canto, ad uno stato d’animo più ottimista e pieno di speranza. Ma quest’anno particolare significato assume anche il fatto di condividere queste esperienze nel segno e nel ricordo di Cassandra Bettiga, una collega brava, stimata ed amata da tutti, che aveva fatto del suo lavoro un impegno di vita a favore dei più piccoli e dei più fragili, sempre con quella serietà ma anche con quella leggerezza che caratterizzava il suo sorriso e che quest’anno è il let motiv della nostra riflessione”

“Il 17 novembre 2022 l’associazione Tinnamoreraidime a sostegno del reparto di Terapia Intensiva Neonatale, dei bambini ricoverati e delle loro famiglie spegne la sua prima candelina proprio in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità" spiega poi la presidente del sodalizio Chiara Frigerio. "È passato solo un anno dalla fondazione dell’associazione ma sono state tante le iniziative messe in atto, le collaborazioni con il reparto ed i rapporti creati tra genitori. Come associazione, ci uniamo allo slogan lanciato dalla Società Italiana di Neonatologia - ‘L’abbraccio di un genitore, una terapia potente’- e condividiamo l’importanza della presenza dei genitori nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale al fianco dei loro bambini.  Vogliamo anche allargare questo abbraccio a tutte le mamme e ai papà che in questo momento stanno lottando con i loro piccoli e alla famiglia della dottoressa Cassandra Bettiga alla quale abbiamo dedicato il concorso fotografico ‘La leggerezza… in uno scatto’ che verrà allestito dal primo dicembre al 6 gennaio nella hall dell’Ospedale di Lecco. Preziosa è stata la collaborazione con l’associazione Patrizia Funes, il Gruppo di Auto Muto Aiuto L’abbraccio e l’associazione Cuore di Maglia con le quali abbiamo condiviso e progettato questa prima edizione del concorso fotografico”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.