Vela: Nicolò Villa (CVT) 2° al Campionato Italiano nella classe Ilca 7
Chiude al secondo posto nella Ilca 7 l’atleta del CVT di Valmadrera Nicolò Villa, in gara al Campionato Italiano Classi Olimpiche (CICO) Edison Next 2022, disputato presso il Circolo Nautico Caposele di Formia dal 3 al 6 novembre scorso. Il maltempo, con aria e pioggia, ha costretto ai box diverse classi per due intere giornate, mentre una domenica soleggiata con condizioni meteomarine perfette e vento tra gli 8 e i 12 nodi ha permesso lo svolgimento delle prove decisive, rendendo quindi validi i titoli italiani, nel golfo denominato lo “Stadio del Vento”.
Due vittorie parziali (su sei prove disputate, con uno scarto) e un punteggio finale di 23 (1-9-3-21-1-9) non sono bastati a Nicolò per laurearsi per la terza volta campione italiano di questa classe, per il secondo anno consecutivo dopo la schiacciante affermazione nel 2021. In testa fino alla terza giornata dopo due sole prove disputate, nella giornata finale Nicolò non è riuscito a mantenere la leadership in classifica. La vittoria, un po’ a sorpresa, è andata a Roberto Rinaldi (CV Roma, 23-2-4-1-10-1) che ha conquistato il titolo italiano assoluto e quello Under 21. Al terzo posto Giacomo Musone (GS Marina Militare, 6-4-2-20-5-7) distanziato di un solo punto da Nicolò. 45 i velisti della Ilca 7, su un totale di 400 (e oltre 200 imbarcazioni) nelle 10 classi presenti al CICO.
Questo evento è organizzato da oltre vent'anni dalla Federazione Italiana Vela, unificando i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche e creando una vera e propria “Olimpiade Italiana della vela”. Il CICO ha avuto varie sedi, sempre però individuate tra i pochi posti in grado di accogliere una manifestazione di così grandi proporzioni. La cerimonia di premiazione nel pomeriggio di domenica è avvenuta presso la suggestiva Area archeologica di Caposele, accompagnata dalle note della Fanfara della Polizia di Stato.