Lecco, dalla DAD al palco: il 9 lo spettacolo del Liceo Manzoni
“Millebasiamille” è il nome dello spettacolo che parla di amore, musica, poesia e libertà, realizzato e messo in scena dalle studentesse e dagli studenti del Liceo classico e linguistico Manzoni di Lecco in vista della fine dello scorso anno scolastico e che sarà replicato nei prossimi giorni.
Si tratta di un lavoro che ha origine nei giorni del lockdown e della Dad, nell’intuizione del docente Fulvio Mauriello che ha spinto i suoi alunni a scrivere coralmente i testi, immaginare suoni e coreografie e a collaborare per l’allestimento di uno spettacolo in un momento in cui anche solo pensare di andare al teatro o al cinema era impossibile. Nei mesi successivi, quando le restrizioni si sono allentate, l’iniziativa ha preso corpo e si è trasformata in un vero spettacolo di fine anno con 36 ragazzi e ragazze sul palco che cantano, suonano e recitano.
La rappresentazione, infatti, alterna monologhi, scene corali, pezzi musicati e cantati dagli stessi studenti-attori. Il testo e la sceneggiatura sono ispirati alle opere e alla vita di Catullo, e trasmettono in modo forte il bisogno di essere “realmente” liberi, di poter avere voce, esprimere le proprie passioni, l’amore, la vita e l’arte. Nel testo è evidente anche la critica a un sistema di regole che priva donne e uomini della loro libertà e dell'autodeterminazione, riducendoli a schiavi del loro ruolo.