Lecco Play&Go High School Mobility Challenge: percorsi 122.639 km 'green', premiati gli studenti vincitori

122.639 chilometri sostenibili percorsi in tre mesi, di cui 19.079 a piedi (16%), 13.313 in biciletta (11%), 48.324 in bus (39%), 39.261 in treno (32%) e 2.662 in car pooling (2%), per un totale di 21.455 viaggi "green" pari all'equivalente di tre giri del mondo. È il bilancio della Lecco Play&Go High School Mobility Challenge, l'iniziativa promossa dal Comune, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento e la cooperativa Eco86, con il contributo di Linee Lecco e Silea Spa, che dal 26 marzo al 30 giugno scorso ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città (e i loro docenti) in una maxi sfida mirata a promuovere la mobilità sostenibile, incentivando l'uso di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata.


Il momento conclusivo di questa mattina a Palazzo delle Paure



Grazie a un'apposita app, gli oltre 900 partecipanti, divisi in 45 squadre, hanno tracciato i loro spostamenti accumulando di giorno in giorno punti "green leaves", che hanno poi contribuito alla definizione di una classifica generale, i cui vincitori sono stati premiati nella mattinata di oggi a Palazzo delle Paure nell'ambito della Settimana della mobilità sostenibile: al primo posto si è posizionata la 2^B professionale dell'Istituto Parini con 16.647 chilometri e 2.420 viaggi, per tre tonnellate di CO2 risparmiata, seguita dalla 3^C del Liceo Artistico Medardo Rosso con 9.995 chilometri e 2.482 viaggi; "medaglia di bronzo", invece, per la 2^BMM dell'Istituto Badoni (indirizzo tecnico), con 8.329 chilometri e 1.231 viaggi.
Ai ragazzi sono stati consegnati i premi offerti da pizzeria Fiore, Legea, èSPORT e Pallavolo Lecco Alberto Picco, con quest'ultima che ha messo a disposizione 15 abbonamenti stagionali per le proprie partite casalinghe in Serie A2. Doverosa una menzione anche per il team docenti del Liceo Manzoni (indirizzo classico e linguistico), che ha partecipato alla challenge con 21 persone accumulando ben 3.114 punti, per un totale di 11.123 chilometri percorsi.


Veronica Nessi di Eco86


L'assessore Renata Zuffi

"Siamo molto felici dell'esito di questa iniziativa, che ha dimostrato come giorno dopo giorno sia stata accettata la sfida di una nuova mobilità, secondo un modello che ora sarebbe da proporre anche ai lavoratori e, in seguito, a tutta la cittadinanza" ha commentato l'assessore Renata Zuffi. "Spostarsi nella nostra città, per la conformazione del territorio, è sempre più difficile, impegnativo a livello di tempo e spesso anche poco sicuro, motivo per cui è necessario ragionare in modo diverso. La Lecco Play&Go High School Mobility Challenge ha rappresentato, in un certo senso, un progetto visionario, che da soli non avremmo mai potuto realizzare: ringrazio quindi tutte le realtà coinvolte, con le quali ancora una volta è stata costruita una bella rete".


Salvatore Cappello


Pietro Antonio D'Alema

Tra queste, come anticipato, Silea Spa e Linee Lecco, con l'azienda di trasporti che lo scorso anno, proprio nell'ottica di promuovere una mobilità più sostenibile, aveva lanciato la campagna "Ti porto io!" per dare la possibilità a tutti gli under 19 residenti in città di usufruire degli autobus pubblici in maniera gratuita, con migliaia di tessere consegnate e poi effettivamente utilizzate, come confermato questa mattina dal direttore Salvatore Cappello.
"Il nostro pianeta è in grave difficoltà, motivo per cui dobbiamo tutti prestare grande attenzione e rispetto a ciò che abbiamo, promuovendo buone pratiche sul fronte della mobilità ma anche, per esempio, su quello del riciclo" ha invece sostenuto dinnanzi ai ragazzi il dg di Silea Spa Pietro Antonio D'Alema. "Dipende tutto da noi, dai nostri piccoli gesti quotidiani. Se si vuole, è davvero possibile accendere i riflettori su questi temi, e questa iniziativa lo ha ampiamente dimostrato".


La prof.ssa Anna Niccolai del Liceo "A. Manzoni"



La 2^BMM dell'Istituto Badoni insieme a due giocatrici della Pallavolo Picco Lecco



La 2^B professionale dell'Istituto Parini

In conclusione la parola è passata ad Antonio Bucchiarone della Fondazione Bruno Kessler, che oltre a illustrare i dati relativi alla challenge ha reso noti i feedback degli studenti che hanno utilizzato l'app Lecco Play&Go, importanti anche per implementarla ulteriormente in vista delle prossime edizioni dell'iniziativa. "Ciò che i ragazzi hanno apprezzato particolarmente - ha spiegato - è proprio lo spirito della sana competizione con i propri coetanei, del gioco di squadra con i compagni, il tutto grazie alla comodità di un'app per smartphone".
La sfida, dunque, sarà presto replicata. Per una Lecco sempre più green.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.