Premana fa il tifo per il 'suo' Mattia Gianola, in Thailandia ai Mondiali di Mountain e Trail Running

Da Premana... alla Thailandia, per portare in alto i colori del Bel Paese. È iniziata questa mattina con il decollo in direzione di Chiang Mai, antica città del sud-est asiatico, l'avventura sportiva del 30enne Mattia Gianola, convocato per rappresentare la Nazionale Italiana ai Mondiali di Mountain e Trail Running. Un'occasione unica per lui, arrivata in modo quasi inaspettato e anche per questo assolutamente imperdibile, tanto più perché la corsa non è un lavoro per lui, ma "solo" una grande passione.


Mattia Gianola

"Non sono un professionista, quindi per me è forse ancora più bello" ci ha confidato Mattia, in procinto di imbarcarsi sull'aereo per la Thailandia. "Sinceramente non ho mai puntato a questo traguardo, che è arrivato quasi da sè gara dopo gara. Nel luglio scorso, per esempio, mi sono classificato terzo al Giir di Mont (la sua gara "di casa", che non vedeva un premanese sul podio da vent'anni, ndr.), e a questo risultato se ne sono aggiunti altri ottenuti in prove simili in giro per l'Italia. Anche questa volta punterò a dare il massimo, ma il livello sarà altissimo. Spero quindi di godermi questa trasferta anche come esperienza di vita, di certo non capita tutti i giorni di partecipare a un Mondiale".


Il premanese all'ultima edizione del Giir di Mont

Sempre in estate, soltanto per citare alcuni dei suoi successi più recenti, Gianola si era classificato quarto alla Sky Marathon di Livigno, per poi laurearsi vice campione italiano FISKY arrivando secondo alla "Sentiero 4 luglio" alle spalle di Christian Minoggio (con il fratello Erik che aveva sfiorato il podio); ancora, a settembre aveva trionfato all'ottava edizione della Colmen Vertical Night organizzata dal "suo" Team Valtellina (dove peraltro ad aggiudicarsi la medaglia d'oro femminile era stata un'altra premanese, Barbara Sangalli) e a inizio ottobre aveva vinto la Val Bregaglia Trail, tagliando per primo il traguardo dopo una "volata" di 42 chilometri.
Impegnato professionalmente nell'azienda di famiglia, Mattia corre da quando era bambino, grazie a una passione condivisa con il padre e il fratello. "Questa volta non hanno potuto accompagnarmi, il viaggio è lungo e non potevano assentarsi troppo, ma sicuramente faranno tutti il tifo per me e per l'intera squadra azzurra, composta da una quarantina di atleti e circa dieci tecnici" ha proseguito il giovane premanese, portacolori del già citato Team Valtellina. "Le gare si svolgeranno tra il 4 e il 6 novembre, io correrò sabato 5: la mia competizione, nello specifico, prevede un percorso in montagna di 40 chilometri, con due salite principali. Non sarà facile, ma proverò a dare tutto per ottenere il massimo".


Per i prossimi giorni, quindi, Premana e la Thailandia saranno idealmente più vicine che mai, come assicurano anche dal piccolo paese dell'alta Valvarrone: "In bocca al lupo al nostro fortissimo atleta che nei prossimi giorni parteciperà ai Mondiali di Mountain e Trail Running", il messaggio del Comune in segno di incoraggiamento a Mattia Gianola. "Goditi questa bellissima esperienza, tieni alto l'onore della maglia che indossi. Noi da qui, tutti insieme, faremo il tifo per te".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.