Tennistavolo: ottimi risultati per Letizia e Mattia Sala
Si è disputata nella giornata di domenica 23 ottobre, a Pian Camuno, la prima prova regionale di tennistavolo valida ai fini della qualificazione ai Campionati italiani giovanili 2023. Ottimi risultati per la compagine dell'U.S. Olimpia TT, guidata dal tecnico Paolo Bonazzi e composta dai fratelli valgreghentinesi Letizia e Mattia Sala, oltre che dai bergamaschi Thomas Giacometti e Riccardo Cinoni.
Letizia seconda da destra
Nella categoria U17 maschile, Mattia supera il girone non senza qualche difficoltà e nei quarti si scontra con il portacolori del TT Varese Christian De Molli, ostico giocatore mancino che, nonostante riesca a strappargli un set, si vede poi costretto a capitolare. Mattia giunge così in semifinale, dove soccombe al fortissimo giocatore dell'U.S. Villa Romanò Andrea Lombardi - poi vincitore della sua categoria - con un perentorio 0-3. Il suo percorso si conclude quindi sul terzo gradino del podio, con enorme soddisfazione da parte dell'atleta rossoblù, data la buona qualità tecnica degli avversari.
Mattia secondo da sinistra
Nella categoria U19 maschile scendono in campo Riccardo Cinoni e Thomas Giacometti. Il primo, pur disputando buone partite, ha la sfortuna di finire in un girone proibitivo con i due futuri semifinalisti del torneo. Thomas, dal canto suo, si rende protagonista di un'ottima performance: esce abbastanza agevolmente dal girone e si trova subito ad affrontare il suo eterno rivale Davide Pezzini del TT Castel Goffredo, con il quale ingaggia una vera e propria "lotta" all'ultimo set.
Thomas secondo da sinistra
Riesce, infatti, ad aver ragione dell'avversario solo al quinto (11-4), dopo continui rovesciamenti di fronte. In semifinale incontra la sorpresa della giornata, il giocatore dell'U.S. Villa Romanò Matteo Valcarenghi - autore di un'ottima prova - a cui concede un solo set. Si trova davanti, in finale, il forte pongista del TT Castel Goffredo Alessandro Pagano, con cui dà vita a un incontro al cardiopalma. Si conclude, infatti, ancora una volta a suo favore al quinto set (11-8) una prova sofferta, giocata prevalentemente sulla tenuta mentale nei momenti decisivi della partita. E così Thomas, con estrema soddisfazione, si guadagna il gradino più alto del podio.
Una giornata decisamente ricca di gratificazioni per i giovani olimpini, che mettono nel carniere punti pesanti per la qualificazione ai prossimi Campionati italiani giovanili.