Lecco in preghiera per le sorelle di Tolentino: domenica apre il 'nuovo' monastero

La Comunità pastorale Beati Mazzucconi e Monza, delle parrocchie di Laorca, Rancio e San Giovanni nella vallata lecchese del Gerenzone, è spiritualmente unita nella preghiera, in questa settimana, per accompagnare le sorelle Carmelitane Scalze di Tolentino alla solenne celebrazione di domenica prossima alle ore 11.00. Il vescovo di Macerata, Tolentino e Recanati, Cingoli e Treia, mons. Nazzareno Marconi, presiederà infatti la Messa solenne di consacrazione dell’altare del nuovo monastero. Si conclude così un cammino di ricostruzione che era iniziato nel 2017, con il sostegno generoso dei parrocchiani della CP Mazzucconi e Monza, in quanto la comunità monastica a Tolentino ha sorelle native del territorio lecchese, anche tra i quartieri del Gerenzone.


La comunità conventuale durante una celebrazione con il parroco don Claudio Maggioni

“Dopo il 2017 abbiamo destinato spesso la campagna di Natale “Luce della pace” per i lavori di ricostruzione del monastero di Tolentino" spiega il parroco don Claudio Maggioni. "Abbiamo accompagnato le sorelle con la preghiera, e questa settimana ci uniamo a loro nella gioia nel rendere grazie al Signore per l’avvenuta conclusione delle opere”.
I danni notevoli del terremoto, infatti, avevano costretto le monache a trovare una sede di emergenza a Cascia. Ora ritorneranno nella rinnovata struttura, come da loro volontà, sia per recuperare il fecondo radicamento della loro comunità nel tessuto ecclesiale e sociale in cui era nata e fiorita, sia per essere nuovamente cuore orante e fraterno in un contesto che il sisma ha dolorosamente ferito e trasformato.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.