Valmadrera: successo per la 10^ ediz della Interlaghina
Vento, sole, acqua, caldo, freddo, c'è stato un po' di tutto alla decima edizione dell'Interlaghina Optimist - Trofeo Galletto Vallespluga, regata organizzata dal Circolo Velico Tivano (CVT) di Valmadrera nel weekend del 22-23 ottobre nelle acque di Parè, che ha visto la partecipazione di 117 giovani velisti (92 nella Divisione A (ex Juniores, per i nati fino al 2011) e 25 nella Divisione B (ex Cadetti, nati nel 2012 e 2013), un numero superiore anche all'edizione record dello scorso anno e che conferma questa competizione velica come una tra le più interessanti della XV zona Fiv per questa classe velica.
Nella Divisione A tutto il podio è stato dominato dalla Lni di Mandello del Lario, con Anna Merlo sul gradino più alto (due vittorie parziali e un secondo posto), seguita da Marco Rolle e Giovanni Balestriri. Nella Divisione B invece, si è imposto nettamente Edoardo Ghetti (CVT) con cinque vittorie su cinque. Al secondo posto Shari Carrara (Lni Mandello) e al terzo un altro velista del CVT, Giulia Valtolina.
Il trofeo Interlaghina Optimist, che premiava la squadra con i migliori tre piazzamenti nella classifica finale in entrambe le divisioni, è andato alla Lni Mandello, mentre il Trofeo Vallespluga, assegnato all'atleta con il miglior punteggio assoluto, se l'è aggiudicato Edoardo Ghetti. Premi anche per i migliori timonieri classe 2011 e 2013, ovvero rispettivamente per Gianluca Milani (CVT) e Daniele Formenti (Cv Cernobbio), così come alla velista più giovane in regata: Carolina Gilardi (Yc Ascona). Infine premiate le squadre "ospiti" provenienti da fuori la XV Zona Fiv (Varazze Club Nautico, Club nautico Celle Ligure, Club nautico Marina di Carrara, infine gli svizzeri dello Yacht Club Ascona), così come la squadra più numerosa, ovvero quella locale del CVT di Valmadrera.Premi anche per la squadra con il miglior punteggio calcolato sui primi tre di ogni squadra (sommando insieme le due divisioni) andato alla Lni di Mandello del Lario e per l'atleta più giovane, Carolina Gilardi dello Yacht Club di Ascona, Svizzera.
Sei le prove previste per le due giornate di regate, ma solo cinque completate a causa del calo di vento improvviso sul finale dell'ultima prova di sabato. Pomeriggio che invece era iniziato con grandi aspettative per un bel Tivano intorno ai 16 nodi e un cielo che lasciava il posto a un bel sole per niente da fine ottobre.Partenza con qualche minuto di ritardo intorno alle 13,40 a causa del gran numero di imbarcazioni da mettere in acqua da un solo scivolo nel pratone di Parè, che quando tira il vento da nord diventa anche piuttosto impegnativo. Tivano anche la domenica mattina come prevedibile, di intensità intorno ai 13 nodi ma anche molto oscillante tanto da creare qualche difficoltà nel dare i segnali di partenza (ben tre partenze annullate a causa della quasi totalità della flotta della Divisione A oltre la linea) da parte del Comitato di Regata composto da Walter Ghezzi (Presidente), Lorenzo Crippa, Laura Lamera e Alessandro Tritto, a cui si è aggiunto Massimo (Ciccio) Canali la domenica.Ci si è messa anche la pioggia, con acquazzoni intermittenti che disturbavano non poco. Però il vento ha tenuto e le tre prove previste si sono concluse con regolarità a parte qualche protesta discussa dal Comitato delle Proteste composto da Augusto Genesio ed Enrico Vaccaro.
Alle 13 tutti a terra e, finito di disarmare le barche, con le gambe sotto il tavolo a gustarsi un ulteriore premio dello sponsor Vallespluga per regatanti e accompagnatori: il sandwich con hamburger di galletto, apprezzatissimo da tutti.
CLICCA QUI per la classifica
info@tivanovela.it
http://www.tivanovela.it
http://www.facebook.com/tivanovela