Lecco: la vela è protagonista nel golfo. E' L'interlaghi n. 48
Protagonista indiscussa La vela. 40 le imbarcazioni che parteciperanno alla manifestazione organizzata dalla storica società Canottieri Lecco insieme alla federazione italiana vela, all'autorità di bacino del Lario e dei laghi minori e al Panathlon International sezione di Lecco.
La presentazione è stata condotta dal giornalista Marco Corti alla presenza oltre che del "padrone di casa" Marco Cariboni, di Giuseppe Banfi, da sempre nel comitato organizzatore dell'evento, del Presidente del consiglio comunale Roberto Nigriello, legato al mondo dello sport, del nuovo Questore dottor Ottavio Aragona, del Tenente Colonnello Carmelo Albanese di Andrea Mauri del Panathlon Lecco e di altri storici membri legati al sodalizio.
Il trofeo in palio porta il nome del main sponsor Autocogliati.
Il manufatto è stato realizzato come pezzo unico da Giancarlo Montorfano su progetto di Gino Corti.
L'evento è un classico delle regate sul Lario ed è ormai considerato di livello storico.
"Questa manifestazione mantiene il fascino del ritrovarsi nel dopo regata, del socializzare. E' un mix di sport e amicizia che caratterizza un evento che negli anni ha visto passare migliaia di velisti, tra cui il brasiliano Torben Gael nel 2021" hanno spiegato gli organizzatori.
"Quest'anno purtroppo il lago è basso e le barche hanno numerose difficoltà, alcune sono incagliate, contiamo di vederne comunque almeno 40, siamo partiti da 10 classi. Se nel lago succede come oggi, che dopo la pioggia ci sono 10 centimetri di acqua in più, per noi è solo un vantaggio. Il vento della mattina c'è, è il Tivano, ma il meteo è molto cambiato in questi ultimi tempi e organizzare
questi eventi è sempre più una scommessa. E' cambiato tutto rispetto ad una volta, speriamo in bene per il prossimo week end" ha commentato Giuseppe Banfi dell'organizzazione-
Nel dettaglio il programma.
Quest'anno le classi ammesse sono: Fun, H22, J24, Meteor, Orc, Star e Ufo22. Si partirà sabato con una regata di prova con in palio il "The lago trophy" cui faranno seguito le premiazioni e poi la musica a cura di "Nanni e i suoi nonni", con caldarroste offerte grazie alla collaborazione con il gruppo Ana Monte Resegone di Lecco-Belledo.
Domenica 30 avrà luogo la prima prova alle 8.30 con il "Tivano" (il noto vento del Lario che spira da Nord) e nel pomeriggio altre gare con la "Breva" (Vento lariano che soffia da sud).
Alle ore 17.00 musica a tutto swing con Elena Mapelli Band.
Lunedì seguiranno ulteriori regate tra le 8.30 e le 13.30 e alle ore 19 avrà luogo la cena di Gala presso la sede della Società Canottieri Lecco.
Martedì la chiusura con le ultime prove fino alle 14.30, seguiranno le premiazioni sul terrazzo della società Canottieri.
In tutto, vento permettendo, si disputeranno nove prove.
Verranno inoltre assegnati premi speciali dal Panathlon Club Lecco e da sponsor privati, oltre al trofeo per il vincitore assoluto e ai premi di classe.
L'interlaghi è da sempre una kermesse a fondo benefico che quest'anno destinerà fondi a favore dell'associazione "Cure malati terminali di Lecco".
"E' un evento molto atteso dopo gli anni di pandemia, è un punto importante per ripartire, per cui iniziamo per tempo, lavoriamo e divertiamoci insieme" ha commentato il presidente del consiglio comunale Roberto Nigriello.
Il sodalizio sta già pensando in grande per l'edizione 49 e 50, l'idea è quella di coinvolgere tutta la cittadinanza e le associazioni, proponendo una serie di attività collaterali che includano anche la presenza di più barche.
La chiusura della presentazione è stata affidata a Marco Cariboni:
"Ringraziando tutti come sempre per l'impegno profuso anche questo anno, speriamo nel vento e nel lago che ad oggi è in una situazione inquietante. Auguro buon divertimento e buon vento a tutti i regatanti"