Si disputeranno anche a Lecco gli European Master Games 2027

Sergej Bubka, il presidente Attilio Fontana e il sottosegretario Antonio Rossi
Lecco ospiterà con Como e Varese gli European Master Games 2027. Lo comunica il governatore lombardo Attilio Fontana, esprimendo "soddisfazione per il raggiungimento da parte di un obiettivo importante e prestigioso che va ad aggiungersi all'organizzazione dei Winter World Master Games 2024 che si svolgeranno nella nostra regione".
La decisione è stata formalizzata oggi a Losanna dal presidente Sergej Bubka e dai membri del Cda dell'International Master Games Association che hanno indicato la Lombardia, con la candidatura 'Como Lake 2027', come vincitrice della sfida che, al termine un ampio percorso, vedeva contrapposte Italia e Portogallo.
Gli European Master Games 2027, che si svolgono ogni quattro anni, propongono competizioni agonistiche di altissimo livello in molte discipline sportive con protagonisti gli atleti over 30.
Ad accogliere la notizia, a Palazzo Lombardia, negli uffici di Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, con delega allo Sport, i sindaci di Como, Alessandro Rapinese, di Varese, Davide Galimberti, e di Lecco, Mauro Gattinoni, oltre a Manuela Di Centa, consigliere per lo Sport e la Montagna del ministero del Turismo.

"Ringrazio il Comitato organizzatore - ha detto il presidente Fontana - e sono certo che la Lombardia saprà onorare al meglio un appuntamento che, oltre ad avere un grande significato sportivo, coniuga in sé elementi importanti sia sul piano della socialità, sia su quello dell'indotto economico, creando un volano rilevante, ad esempio, in termini turistici".
"Non solo le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 e i Winter World Master Games 2024 - ha aggiunto Antonio Rossi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia, con delega allo Sport - adesso anche gli European Master Games 2027 che proiettano sempre più la Lombardia nel futuro dello sport a livello mondiale. Abbiamo fortemente voluto questo traguardo e l'impegno della nostra squadra è stata ancora una volta premiato. Da uomo di sport, questo risultato ha per me un significato ancora più alto".
“Un evento che ci colloca sotto i riflettori internazionali del mondo sportivo amatoriale – hanno sottolineato poi il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e l’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - e che trova spazio in quel percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, al quale guardiamo con attenzione e intraprendenza, in funzione di una promozione fondamentale del nostro territorio e della nostra città, che tanto offre e ha da offrire in termini di outdoor e pratica di attività sportive. Ringraziamo il sottosegretario regionale Antonio Rossi e la consigliera del Ministro dello sport e del turismo Manuela Di Centa per il decisivo supporto nella preparazione del dossier di candidatura e per l'impegno a sostenere le tre città fino al traguardo del 2027, nonchè la disponibilità della Camera di Commercio di Como-Lecco".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.