UP – Un Percorso/69: la ''classica'' salita al Monte Cornizzolo da Civate con il sentiero n.10

La rubrica UP - Un Percorso si apriva ormai un anno e mezzo fa con la descrizione della salita al Monte Cornizzolo da Civate con un sentiero poco conosciuto ma molto suggestivo: quello della Val de la porta. In questo nuovo numero torniamo sul Cornizzolo, partendo sempre da Civate, ma vediamo ora il sentiero "classico" per raggiungere il Rifugio SEC e la vicina croce di vetta, grande e molto panoramica.

Partenza: Civate, loc. Pozzo (380m slm)
Arrivo: Monte Cornizzolo (1.240m slm)
Dislivello: 820 m
Durata: circa 2 h
Difficoltà: E
Adatto ai bambini: 6+

Come dicevamo, la nostra escursione parte da Civate. Possiamo lasciare l'auto in uno dei parcheggi presenti in giro per i paesi, oppure arrivare con i mezzi. Quale che sia il mezzo scelto, bisogna raggiungere la località Rii e da lì, in pochi minuti di salita su strada, a piedi salire alla località Pozzo, da dove parte il sentiero 10 per il Monte Cornizzolo, che dobbiamo seguire nella sua interezza.

Dal Pozzo superiamo le case, arriviamo a un bivio e svoltiamo a destra. Imbocchiamo la mulattiera che in pochi minuti di cammino pianeggiante ci porta alla località Oro. Cominciamo ora il cammino in salita sull'antica mulattiera di origine longobarda che conduce alla Basilica di San Pietro al Monte. Anche questo itinerario l'avevamo visto in un precedente numero di UP (link). In circa 45 minuti arriviamo al cospetto della bellissima abbazia romanica, al cui interno sono custoditi affreschi di grande pregio.

Proseguiamo oltre e ricominciamo a salire lungo un sentiero nel bosco. Dopo una decina di minuti incontriamo la deviazione per la Val de la porta, che in questo caso ignoriamo. Continuiamo a seguire sempre il sentiero principale, rimanendo sempre all'interno del bosco. Ogni tanto la vista si apre e tra gli alberi spuntano, da una parte, il Lago di Annone e, dall'altra, il rifugio SEC, che diventa sempre più vicino man mano che si sale.

Passati circa 40 minuti da San Pietro (circa 1 ora e 20 minuti dalla partenza) troviamo sul sentiero il fontanino degli Alpini, dove è possibile abbeverarsi. Proseguiamo oltre e in poco meno di mezz'ora il sentiero sbuca ai piedi della struttura del rifugio SEC. La croce di vetta è vicina e ben evidente. Proseguiamo la salita tra i prati e in circa 15 minuti raggiungiamo il crocione (circa 2 ore dalla partenza). Considerato che il sentiero è costantemente in salita, chi ha un buon passo e un buon allenamento può impiegarci un po' di meno.

Dalla vetta del Cornizzolo la vista è fantastica: la Brianza con i suoi laghi hanno un ruolo da protagonisti, ma girandosi dall'altra parte possiamo ammirare in tutto il loro splendore il Resegone, le Grigne, il Legnone, un pezzo del Lago di Como, le principali vette del triangolo lariano e, poco più in là, l'imponente massiccio del Monte Rosa domina la scena.

Per la discesa è possibile ripercorrere lo stesso sentiero dell'andata. Suggeriamo di seguito due alternative, oltre al già citato sentiero della Val de la porta: una è la discesa dal sentiero 11, che percorre il costone panoramico che divide Civate da Suello e in circa 1 ora e 30 minuti torna alla località Pozzo di Civate. Oppure, dal Cornizzolo scendiamo al Rifugio SEC e da lì seguiamo per il vicino Monte Rai. Quindi possiamo scendere al Corno Birone e quindi rientrare al Pozzo con il sentiero 9 (circa 2 ore).


Michele Castelnovo
www.trekkinglecco.com

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.